Conosciamo meglio sei donne che hanno lasciato il segno nelle varie tecniche di addestramento del cane. Ecco chi sono.

6 Novembre 2024 di Letizia

L’addestramento dei cani ha avuto un punto di svolta in positivo negli anni 2000. La nozione di dominio è gradualmente scomparsa a favore del rinforzo positivo, le ricompense hanno sostituito le punizioni e l’addestramento dei cani ha sostituito il rapporto di subordinazione passiva.

Gli uomini non sono rimasti a guardare questa rivoluzione, ma alcune donne hanno dato un contributo molto importante a questo nuovo approccio fatto di rispetto e dolcezza.

Catherine Collignon

In Francia, Catherine Collignon ha creato la prima scuola per imparare a usare il clicker. Questo è uno strumento per insegnare al cane nuovi comportamenti. Emette un suono neutro, sempre uguale, rapido e preciso. Ha le caratteristiche che la nostra voce non può avere. “Noi non saremo mai in grado di dire bravo con la stessa intonazione”, ha affermato Catherine. 

Per non confondere il cane è necessario dargli un rinforzo positivo sempre uguale, che lo faccia sentire apprezzato. La scuola della Collignon si rivolge sia agli addestratori di cani che ai proprietari. Basta grida quando il cane non obbedisce: si passa al clicker e alla ricompensa quando il cagnolino adotta il comportamento previsto.

Questa donna incredibile ha formato istruttori di squadre cinofile della gendarmeria francese e ha partecipato alla stesura di numerosi articoli sul comportamento canino e sull’importanza del rafforzo positivo del cane. È, tra l’altro, autrice di L’éducation positive de mon chien edito da Marabout. Il regalo ideale da fare a chi adotta un cucciolo senza conoscere le basi di una buona educazione.

Grazie al suo impegno ha trasformato le tecniche di addestramento, ma ha anche sensibilizzato il grande pubblico sull’importanza dei metodi dolci per l’equilibrio dell’animale. La sua influenza sul cambiamento nell’approccio all’educazione dei cani è stato enorme.

Ha introdotto armonia ed equilibrio nel rapporto uomo/cane attraverso una nuova filosofia basata sulla comprensione, pazienza e rispetto per i bisogni di ciascun animale. Molti cani hanno sperimentato meno stress e ansia dopo aver beneficiato dell’addestramento con il suo metodo e le tecniche di addestramento più severe sono gradualmente diminuite grazie alla sua influenza.

Sofia Yin

Sophia Yin è stata una delle pioniere dell’addestramento moderno dei cani. Era una comportamentista veterinaria, autrice e relatrice. Cino-americana, si era laureata all’Università di Davis, in California. Basò il suo approccio sulla scienza dell’apprendimento e del rinforzo positivo. Durante le sue prime esperienze professionali, all’inizio degli anni ’90, si rese conto che i cani venivano soppressi più spesso per problemi comportamentali che per motivi di salute. Riprese quindi gli studi per comprendere meglio l’origine dei loro disturbi. 

Ha implementato metodi di manipolazione, desensibilizzazione e condizionamento per ridurre lo stress negli animali. Ha realizzato anche una serie di video: Come salutare un cane e cosa evitare. Spiega come reagire rispettosamente alla gioia di un cane e quali errori non commettere. Ha cercato di far comprendere limportanza del linguaggio del corpo umano nel comunicare con il compagno a quattro zampe.

Sophia Yin ha influenzato gli addestratori di cani, ma anche i veterinari di tutto il mondo attraverso conferenze, workshop e programmi di formazione continua rivolti ai professionisti degli animali domestici. È morta nel 2014, prematuramente, all’età di 48 anni.

Donne che hanno addestrato un cane – Amicidicasa.it

Karen Pryor

Se Catherine Collignon ha introdotto la formazione con il clicker in Francia, è grazie all’invenzione di Karen Pryor che si è diffusa in tutto il globo l’informazione su questa tecnica. Autrice e relatrice, specialista in psicologia comportamentale, etologia e neurobiologia, si è formata direttamente con i più grandi, come Konrad Lorenz. 

Ha lavorato per la prima volta sui mammiferi marini negli anni ’60, addestrando i delfini, per poi trasferire le sue competenze nell’addestramento dei cani. Ogni comportamento atteso era seguito da un clic e poi da una ricompensa, permettendo all’animale di associare istantaneamente la sua azione a qualcosa di piacevole e incoraggiante.

Si parla in questo caso di “condizionamento operante” che consiste nell’ignorare i comportamenti indesiderati invece di punirli e premiare quelli attesi. Per sviluppare il suo metodo ha creato la Karen Pryor Academy, un centro di formazione riconosciuto a livello internazionale.

Il suo libro Dont shoot the dog!, pubblicato nel 1984, è famoso in tutto il mondo. Oggi il clicker viene ancora utilizzato con i delfini e i cani, ma anche con gatti, cavalli, uccelli e persino animali dello zoo. Karen Pryor, creativa e curiosa, non solo ha portato un approccio rispettoso verso gli animali, ma ha anche fornito il suo feed per migliorare l’educazione dei bambini autistici, l’allenamento degli atleti e persino l’allattamento dei neonati.

Apprendimento senza punizione per i primi, sviluppo delle capacità sportive senza grida per gli atleti e sostegno gentile per le giovani mamme. I suoi contributi riguardano ambienti molto diversi che tuttavia hanno un bisogno comune: la gentilezza.

Patricia McConnell

Nata nel 1948, Patricia McConnell è etologa, comportamentista e oratrice. Ha conseguito anche un dottorato in zoologia e da decenni sostiene i proprietari di animali domestici sofferenti. Ha scritto molti trattati sull’addestramento dei cani. Alla fine degli anni ’80 era considerata particolarmente all’avanguardia, perché utilizzava il rinforzo positivo. 

Tuttavia, a quel tempo, il metodo convenzionale era essenzialmente punitivo. Fondatrice dell’addestramento dei migliori amici del cane nel 1988, ora è in pensione, ma la sua attività di addestramento dei cani continua. Dal 1994 al 2008 è stata co-conduttrice di un programma radiofonico dedicato all’addestramento dei cani negli Stati Uniti: Calling all Pets.

Nel 2003 ha pubblicato Allaltro capo del guinzaglio e poi, nel 2007, For the love of a dog. Nel 2017 ha ricevuto un premio per tutti i suoi contributi ritenuti eccezionali. Gli è stato assegnato dall’Association of Dog Trainers, un’organizzazione che riunisce la più grande comunità di professionisti dell’addestramento e del comportamento dei cani nel mondo. Ha sempre voluto insegnare ai proprietari come si possa comprendere e influenzare umanamente il cane, cosa che le ha portato un riconoscimento mondiale.

Turid Rugaas

Turid Rugaas è un’addestratrice di cani norvegese nata nel 1938. Ha prima addestrato cavalli, ma la sua vocazione sono sempre stati i cani sin da bambina. Ha iniziato ad addestrare il suo cane con il suo metodo nel 1970. Fu solo nel 1984 che ebbe il suo spazio nel mondo degli addestratori. Per un breve periodo è stata giudice di agility e poi ha conosciuto molti addestratori di cani, soprattutto in Canada. Si è formata con Terry Ryan, uno specialista del comportamento animale, professore alla Karen Pryor Academy.

È proprio grazie a questo incontro che Turid Rugaas ha pubblicato il suo famosissimo libro, la bibbia per ogni addestratore di cani e ogni proprietario: Calming Signals. Grazie a questo libro è possibile imparare a comprendere i messaggi del corpo canino. Questo studio ha avuto un impatto mondiale. Lavorando sul corpo, sul cervello e sulla fisiologia, Turid capì che erano necessari metodi nuovi, più delicati e rispettosi per addestrare i cani.

Ha tenuto corsi e conferenze sull’addestramento etico dei cani fino al 2020. La sua organizzazione, chiamata Pet dogs trainers Europe (PDTE), mira a sviluppare la comprensione dei cani nella loro percezione del mondo e nel loro modo di comunicare. 

Si propone di lottare contro metodi di addestramento dolorosi o crudeli per l’animale che, come sappiamo, non hanno più futuro. La sua organizzazione ha inoltre redatto un codice etico e implementato programmi di formazione continua. Turid Rugaas ha ricevuto la medaglia dal re Harald per la sua carriera con i cani.

Grisha Stewart

Più recentemente, Grisha Stewart, scrittrice, oratrice e addestratrice di cani americana, ispirata da una dottrina buddista chiamata Ahimsa, ha creato un metodo di addestramento. Promuove la non violenza verso tutti gli esseri viventi e utilizza tecniche senza l’uso della forza. L’obiettivo è favorire sia il benessere del cane che quello del suo proprietario. Ha pubblicato numerosi libri e DVD e offre formazione a professionisti cinofili. 

Ha ideato il metodo BAT (Behavior Adjustment Training). Questa tecnica aiuta l’animale ad adottare un comportamento più calmo e appropriato di fronte a stimoli stressanti o triggeranti. È un metodo delicato ed efficace a lungo termine che rende i cani più sicuri e meno reattivi in ​​situazioni che in precedenza li mettevano a disagio.

Le donne hanno avuto un ruolo importante per la rivoluzione nell’addestramento dei cani. La loro sensibilità e il loro contributo hanno migliorato la relazione uomo-cane e aggiunto gentilezza. Mai più urla, solo amore.

Lascia un commento