A Portoferraio è stato ritrovato morto un pesce porco, chiamato anche "squalo che grugnisce", appartenente alla famiglia degli squali.

15 Settembre 2021 di Chiara Pedrocchi

19 agosto 2021: una folla di curiosi si è radunata attorno ad uno strano animale marino ritrovato sulla darsena. Si tratta di un esemplare di pesce porco, chiamato anche “squalo che grugnisce“, purtroppo privo di vita.

La notizia

Quando lo hanno visto galleggiare senza vita, tutti si sono chiesti di che animale si trattasse. Una volta portato sulla Darsena Medicea, il mistero è stato risolto. La strana creaturaera un pesce porco, o Oxynotus centrina, un animale appartenente alla famiglia degli squali. L’esemplare in questione, nello specifico, era lungo poco più di un metro.

pesce porco
Una delle immagini pubblicate sulla pagina Facebook di Isola d’Elba App

Il ritrovamento è avvenuto circa un mese fa, ma le immagini hanno iniziato a circolare solo recentemente, quando la pagina Facebook Isola d’Elba App ha deciso di renderle disponibili al pubblico.

Il pesce porco

Il pesce porco vive solitamente nell’Oceano Atlantico Orientale e nel Mar Nero, ed esemplari sono stati osservati anche nel Mediterraneo e nel Golfo di Biscaglia. Di solito si trova a una profondità variabile, comunque tra i 100 e i 700 metri. È riconoscibile grazie ai puntini chiari sulla pelle, e può raggiungere 1,5 m di lunghezza. Una sua caratteristica è di emettere un potente grugnito nel momento in cui viene catturato. La pesca di questo animale, a basso rischio di estinzione, è frequente perché è molto apprezzato come alimento dagli umani. In ogni caso, l’incontro così ravvicinato con questo animale(anche se, sfortunatamente, deceduto) è un fenomeno da considerarsi molto raro. La speranza rimane quella di poter avvistare altri animali della stessa specie, e conoscere grazie a loro di più sui misteri di queste creature marine.

Lascia un commento