Finalmente nelle sale cinematografiche è arrivato Oceania 2 e di nuovo ci troviamo catapultati in un mondo meraviglioso in cui la natura è protagonista. I due film Disney parlano, oltre che di mitologia polinesiana (sempre affascinante), anche di vela e navigazione: lo spettatore viene letteralmente trasportato a bordo di catamarani e trimarani polinesiani.
La navigazione come metafora e piacere. Sono dei lungometraggi animati di altissima caratura tecnica a livello di realizzazione, che hanno sicuramente visto coinvolte persone che avevano un’ottima conoscenza del luogo. È evidente per opere di questo tipo lo studio e la ricerca del contesto socio culturale di cui si vuole parlare. Stiamo parlando di un mondo a parte, ricco di storia, biodiversità e leggende che lasceranno un segno profondo nel nostro cuore.
Anche noi abbiamo deciso di aprire una piccola finestra su questo regno meraviglioso e parlarvi delle creature che convivono in questo particolare ecosistema ricco di biodiversità. L’Oceania, è composta da diverse piccole isole e anche da alcune molto grandi.
Gli animali dell’Oceania
La più grande è l’Australia, ed è per questo che questo continente è comunemente chiamato Australia. La terraferma australiana ha una piccola isola al largo della sua costa, che fa ancora parte dell’isola, ma è molto più piccola, la Tasmania. La Tasmania ospita diversi tipi di animali, alcuni dei quali includono: il diavolo della Tasmania, le aquile dalla coda a cuneo e il pademelon della Tasmania.
L’Oceania ospita anche alcuni dei mammiferi più strani di sempre, come l’echidna e l’ornitorinco. Questi mammiferi depongono entrambi le uova! Tutti gli altri mammiferi che il mondo conosce danno alla luce animali vivi, mentre questi depongono le uova, come uccelli, rettili e pesci, un paradosso darwiniano molto interessante. Per questo motivo è importante preservare la biodiversità di questo continente così particolare, in cui vivono specie uniche nel loro essere.
Il Diavolo della Tasmania
Una delle creature più famose di questo ecosistema così particolare è il Diavolo della Tasmania. Molto conosciuto grazie ad un cartoon che lo ha reso una mascotte per molti di noi. I diavoli della Tasmania sono animali notturni, ma non uccidono le loro prede come potremmo pensare.
Questi animali sono spazzini, quindi si nutrono degli avanzi dell’attività venatoria altrui. Un falso mito li accompagna da sempre, perché sono stati etichettati come feroci assassini della notte, il che non è assolutamente vero! Non sono predatori e sicuramente non ci attaccheranno senza motivo!
L’Echidna
In Oceania vive una delle creature più affascinanti del globo: l’Echidna. Oltre ad essere un personaggio della mitologia greca con il corpo di donna e la coda di serpente al posto delle gambe, è anche un mammifero dall’aspetto singolare. Nei paesi anglofoni è conosciuto anche come formichiere spinoso (spiny anteaters).
Non dobbiamo preoccuparci, perché non è assolutamente un mostro. Il corpo di questo animale è ricoperto di spine che lo fanno assomigliare a un riccio, dal quale emerge una testa molto piccola e un lungo muso, stretto e appuntito.
Le zampe sono molto corte ma hanno potenti artigli, che conferiscono una grande abilità nello scavare. La bocca è priva di denti ma dotata di una lingua molto lunga che saetta fuori a caccia di piccoli animali: gli Zaglossus mangiano soprattutto formiche e termiti, mentre l’altra specie, quella dal muso corto, predilige vermi e larve di insetti.
In genere non superano i 55-60 cm di lunghezza, per un peso da adulto attorno ai 10-15 kg. La femmina presenta ventralmente delle pieghe cutanee che nel periodo riproduttivo si sviluppano in un marsupio nel quale viene conservato l’uovo e poi allevato il piccolo.
Il Canguro Rosso
Famosi sui social, perché sono incredibilmente muscolosi e vengono fotografati nell’atto di sfoggiare il loro fisico pazzesco, sono i Canguri Rossi. Sono animali molto forti e potenti. Un canguro rosso adulto può saltare fino a 3 metri di altezza e 8 metri di lunghezza!
I canguri rossi sono famosi per la loro abilità nel kick boxing, due maschi di canguro rosso combattono letteralmente a calci per vedere chi diventerà il maschio alfa del branco. Il maschio alfa deve essere in grado di difendere il gruppo dai predatori, come i dingo e di avvertire il branco, se un rapace si avvicina per mangiare uno dei cuccioli.
Quando un’aquila dalla coda a cuneo attacca i cuccioli corrono nel marsupio della loro mamma per mettersi in salvo, perché l’aquila non è abbastanza forte da trasportare un canguro rosso adulto! Le femmine della specie sono molto diverse dai maschi, perché sono di colore grigio-bluastro e ovviamente hanno il marsupio per i loro piccoli.
Pinguino delle fate
Questi piccoli pinguini sono una delle principali attrazioni dell’Australia. Le loro piume sono di colore bluastro e il loro petto è bianco. Quando non sono alla ricerca di cibo giocano quasi sempre tra loro. Si spostano in piccoli gruppi con la loro andatura dondolante. I pinguini delle fate crescono fino a circa 30 cm per solo 2 kg di peso.
I pinguini delle fate sono ottimi nuotatori e rimangono asciutti! Poiché hanno ghiandole sebacee nella coda, si asciugano molto rapidamente e raramente sono bagnati. I pinguini delle fate femmine depongono le uova, ma sia i maschi che le femmine le covano.
Una volta schiuse, le uova rimarranno incubate per i primi tre mesi dei loro sette anni di vita. L’Oceania è un luogo magnifico ricco di animali unici e bellissimi, sicuramente una meta di viaggio per gli amanti della natura.