Animal bar è una canzone dei Red Hot Chilli Peppers. Il riferimento è a un bar in una sperduta cittadina australiana, dove non piove mai.

20 Febbraio 2021 di Chiara Pedrocchi

“Animal bar” è una canzone dei Red Hot Chilli Peppers, uscita nel 2006 nell’album “Stadium Arcadium”, di cui fanno parte anche pezzi famosissimi come “Dani California” e “Snow (Hey oh)”.

Il titolo della canzone è legato a una località di nome Karumba, nel Queensland, in Australia, che è parecchio isolata e che, all’ultimo censimento (2006), risultava avere una popolazione di poco più di 500 abitanti. In questa cittadina esiste un pub che si chiama proprio come la canzone, Animal Bar.

Karumba ha una caratteristica molto peculiare: in questa città, infatti, non piove praticamente mai e quindi esseri umani e animali rischiano di morire. Purtroppo, come spesso succede dopo lunghi periodi di siccità, quando arriva la pioggia, le precipitazioni sono così violente da portare a vere e proprie inondazioni. Si tratta dunque di un “diluvio universale”, che rende necessaria un’arca che porti in salvo uomini e animali:

All aboard the ship ‘cause
You’re going to need arc when
The wet comes down you’ll be swimming like a shark

Tutti sulla nave perché
Avrai bisogno di un’arca quando
La pioggia arriverà, nuoterai come uno squalo

Nonostante ciò, comunque, l’acqua è vita e gli abitanti di Karumba lo sanno bene, tanto che solo dopo che ha piovuto possono finalmente andare a dormire tranquilli:

Raindrops will fall from the sky
Stealing the shape from your eye
Now we can all get some sleep
The water the water the water
Saving us from the heat

Le gocce di pioggia cadranno dal cielo
rubando la forma dal tuo occhio
Ora finalmente tutti possiamo dormire
L’acqua l’acqua l’acqua
Ci sta salvando dal calore

Purtroppo, gli episodi di siccità sono molto comuni in Australia e a soffrirne non sono solo gli agricoltori e il bestiame, ma anche gli animali selvaggi come canguri e koala. I Red Hot Chilli Peppers hanno voluto in qualche modo sensibilizzarci su questa tematica ma spetta a noi fare il resto: anche un piccolo aiuto per le numerose campagne lanciate dalle associazioni animaliste (qui trovate l’ultima del WWF in occasione di San Valentino) può fare la differenza!

Lascia un commento