Gatto Tigre
Ecco un magnifico predatore della foresta pluviale che, per dimensioni, non supera un gatto domestico, anzi: lungo non più di 60 cm, parecchi dei quali sono costituiti dalla coda, pesa al massimo 3 kg. Carnivoro puro, caccia piccoli animali come lucertole e uccelli, ma preda anche uova e invertebrati.
Piccolo com’è, non sfugge comunque alla nostra brama di denaro: la sua pelliccia, minuscola, è molto pregiata e i bracconieri lo uccidono spesso, tanto che è la quarta specie di felino più cacciata in Sudamerica. Risultato? Ovviamente rischia di scomparire anche lui.
Animali dell’Amazzonia: riflessioni finali
Come abbiamo potuto vedere, la ricchezza dell’Amazzonia in termini di biodiversità, è però minacciata fortemente dalla mano dell’uomo che, con ottusità, distrugge habitat e si dà alla spietata caccia di selvaggina. Una parentesi triste, che però fa anche riflettere sulla nostra responsabilità di oggi dinnanzi al futuro che vedrà queste magiche terre, un domani, sempre più vuote.
Se ti è piaciuto questo articolo sugli animali dell’Amazzonia, potrebbe interessarti anche: 10 grandi felini, rari e meravigliosi.