Animali da record: tantissime curiosità sugli animali


Il mondo degli animali: i più grandi campioni

Il mondo degli animali è davvero incredibile ed eccezionale. La maggior parte di loro sono dotati di capacità incredibili al di sopra di ogni nostra immaginazione. Proviamo insieme a scoprire alcune curiosità sugli animali!

Il polpo mimetico

13 sono le forme che il polpo mimetico riesce ad assumere per sembrare un altro animale. La sua abilità, davvero sorprendente, gli serve per due scopi essenziali. Quando si trasforma in un serpente di mare, per esempio, lo fa per evitare di essere aggredito dai predatori. In altri casi, invece, il polpo mimetico assume le sembianze di animali che vuole cacciare, ottenendo così la possibilità di avvicinarsi al massimo e sferrare un attacco quasi a colpo sicuro. Tra i suoi incredibili “travestimenti” ci sono anche meduse, anemoni di mare e stelle marine.

La volpe artica

La volpe artica è in grado di sopportare fino a 45 gradi sottozero, grazie alla sua pelliccia e alla sua lunga coda. Questo piccolo carnivoro del Grande Nord, è perfettamente attrezzato per il suo ambiente gelido. La lunga coda le serve da “coperta”: quando la volpe artica si acciambella e si avvolge, isolandosi ulteriormente dal freddo circostante. E non è tutto, perché le sue zampette rivestite di pelliccia anche nella parte inferiore le permettono così di avere una buona presa sulla neve o sul ghiaccio, per correre e per cacciare.

La formica soldato

90% è il tasso di sopravvivenza dei feriti di una particolare specie di formica diffusa a sud del Sahara, in Africa, dopo una battaglia con le termiti, delle quali si nutre. I ricercatori hanno notato che questa specie non solo ha l’abitudine di recuperare i suoi soldati feriti dal campo di battaglia ma… li cura! Le ferite vengono leccate da formiche-infermiere fino alla guarigione.

 

 

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!