L’automobilista che passava per caso dalle parti di Tiglieto, in provincia di Genova, ha subito pensato fosse un cane ferito e ha deciso di chiamare la Croce Gialla di Genova, che si occupa di recuperi di animali domestici. Sul momento, né lui né gli operatori si sono accorti che in realtà non si trattava di un cane, bensì di un esemplare di lupa appenninica.
Tuttavia, alla Croce Gialla è parso evidente che l’animale non fosse un cane. È stato quindi portato al Cras Enpa di Campomorone dove i veterinari hanno immediatamente riconosciuto la specie. Gli operatori del Cras Enpa di Genova si sono quindi subito attivati per trovare una clinica in grado di prendersi cura della lupa e di comune accordo con il Cras di Monte Adone è stata individuata una struttura veterinaria in Lombardia.
Massimo Pigoni, vice presidente nazionale Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) e responsabile Cras Enpa Genova, spiega:
Non è ancora chiaro cosa le sia successo, forse un impatto con un veicolo, per adesso la lupa non riesce ad alzarsi e non ha sensibilità alle zampe posteriori. In queste ore è in viaggio verso una clinica specializzata: verrà fatta una TAC per individuare il problema, poi verrà fatto il possibile per salvarla, se necessario intervenendo chirurgicamente. Aspettiamo il risultato degli esami in serata.
In attesa di altre notizie su questa vicenda poco comune, noi di Amici di Casa non possiamo che augurarci che la lupa si riprenda al più presto per tornare a ululare più forte di prima.