Il mondo della musica continua a trarre ispirazione dalla natura. Ecco tre band che hanno preso il loro nome dagli animali!

14 Novembre 2020 di Ilaria Aceto

La scorsa settimana abbiamo parlato di tre band che hanno preso il loro nome da degli animali: gli Eagles, i Gorillaz e i Def Leppard. Vi ricordate che cosa li ha ispirati? Se non lo sapete, qui potete trovare l’articolo completo. Ma aquile, gorilla e leopardi non sono le uniche specie che hanno influenzato il mondo del rock. Oggi, infatti, racconteremo di pantere, corvi e gatti! Riuscite a immaginare di chi stiamo parlando?

Foto a cura di Amrothman via Pixabay

Stray Cats

Letteralmente “gatti randagi“, gli Stray Cats, i leader del genere rockabilly, si sono formati nel 1979 dall’incontro tra il cantante e chitarrista Brian Setzer, il bassista Lee Rocker e il batterista Slim Jim Panthom. Iniziarono la loro carriera suonando in una serie di club e bar della zona (erano originari di Massapequa, New York). Tuttavia, si scontrarono presto con un problema: i proprietari dei locali non permettevano alle band di esibirsi più volte nello stesso posto. Così, per ingannarli, il gruppo si presentava più giorni di fila, con nomi diversi. Solo un elemento del nome rimaneva invariato, per far capire ai fan che si trattava di loro: la parola “cat”, gatto. La prima volta si esibirono come Tomcats, ma alla fine prevalse il nome Stray Cats.

Pantera

Con inizio carriera datato 1981, i Pantera sono stati uno dei gruppi di heavy metal più amati, tanto che MTV li colloca al quinto posto della classifica dei “dieci migliori gruppi heavy metal di tutti i tempi”. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, però, il loro nome non si ispira direttamente all’animale pantera. Secondo alcuni, infatti, deriverebbe dalla citta di Pantego, in Texas. Secondo altri, invece, la band si chiama così in onore della macchina di Dimebag Darrell, il chitarrista del gruppo: una De Tomaso Pantera. Comunque sia, è innegabile che il meraviglioso felino di cui portano il nome sia stato il simbolo e il portafortuna della band quando muoveva i primi passi!

Black Crowes

Nati nel 1984, i Black Crowes (letteralmente “corvi neri“, anche se “corvi” in inglese in realtà e “crows”, senza “e”) per il loro nome si sono ispirati a un libro per bambini, Johnny Crow’s Garden. Infatti, pochi sanno che il loro nome in origine era proprio Mr. Crow’s Garden. Successivamente decisero di cambiarlo e ancora oggi sono conosciuti come Black Crowes. Questo gruppo rock, originario della città di Atlanta, ha venduto 20 milioni di dischi e si è sciolto nel 2015.

Lascia un commento