Lipu lancia un nuovo utilissimo servizio online per le persone che trovano un animale ferito: ecco chi chiamare.

13 Agosto 2023 di Redazione

Già l’anno scorso vi abbiamo parlato della bellissima iniziativa della Lipu che spiega chi chiamare se troviamo un animale ferito. Ve ne riparliamo anche quest’anno poiché, specie d’estate, può capitarci di imbatterci in animali in difficoltà, durante un viaggio in macchina, un’escursione o una semplice passeggiata: volpi, rapaci, passeri, ricci e altri animali selvatici. Come dobbiamo comportarci? Se anche tu hai trovato un animale ferito, affidati a questa guida e scopri come intervenire.

animale ferito chi chiamare

Ecco chi chiamare se troviamo un animale ferito

Lipu (Lega italiana protezione uccelli) ha messo a disposizione il sito https://animaliferiti.lipu.it/ ottimizzato per lo smartphone, dove indica passaggio per passaggio cosa fare se si trova un animale in difficoltà. L’algoritmo progettato dal dipartimento scientifico della Lipu ci aiuta con poche semplici domande a capire come comportarci quando avvistiamo i rondoni caduti dal nido, falchi feriti, volpi con traumi e molti altri casi analoghi. E ci aiuta a rintracciare il Centro Recupero più vicino.

A volte è necessario nutrire l’animale, altre volte la mossa più giusta è proprio non intervenire. Anche se siamo mossi da buone intenzioni, può capitare che rischiamo di compiere dei danni alla salute degli animali. Come nel caso dei pulcini di uccelli selvatici, che il più delle volte abbandonano naturalmente il nido quando sono ancora incapaci di volare e alimentarsi autonomamente. Contrariamente alle apparenze, questi uccelli continuano a essere seguiti, accuditi e alimentati dai genitori, finché non sono in grado di volare ed essere autonomi.

Clicca qui se vuoi condividere questo utile strumento con i tuoi contatti su Whatsapp!

Fonte: Comunicato Stampa Lipu.it

Se hai trovato interessante questo articolo, ti invitiamo a leggere anche: 10 animali del deserto affascinanti.

Lascia un commento