Se il vostro gatto è morso da una vipera, niente panico, perché l'importante è agire tempestivamente. Ecco una guida su cosa fare.

6 Agosto 2021 di Chiara Pedrocchi

Per quanto difficile, la prima cosa da fare quando un gatto viene morso da una vipera è mantenere la calma. Infatti, se è vero che questo evento può provocare conseguenze gravi nel nostro animale, tra cui la morte, è anche vero che un intervento tempestivo è fondamentale, perciò è necessario il sangue freddo che consente di chiamare il veterinario e capire cosa fare nell’immediato.

gatto vipera

Come riconoscere il morso di una vipera

Le vipere sono serpenti velenosi presenti in tutta la penisola italiana, esclusa la Sardegna. Si riconoscono perché hanno una testa dalla forma leggermente triangolare, un corpo tozzo e una coda corta. Vivono prevalentemente dove c’è l’erba alta e in ambienti sassosi: tutti luoghi che i nostri gatti amano esplorare. Se i gatti importunano una vipera, rischiano seriamente di incorrere in un suo morso.

Per riconoscere il morso di una vipera, dobbiamo fare caso ad alcuni elementi. Il primo, è l’edema nella zona in cui il gatto è stato morso. Inoltre, se la vipera l’ha morso in prossimità della gola, probabilmente il gatto avrà una crisi respiratoria. Inoltre, il gatto tenderà a lamentarsi e a leccarsi il punto dove è stato morso, presenterà ecchimosi, vomito, diarrea. Inizierà a tremare e ad avere tachicardia. In alcuni casi, la conseguenza immediata è la morte.

Cosa fare

Se pensate che il vostro gatto sia stato morso da una vipera, la prima cosa da fare è portarlo dal veterinario, che però va avvisato prima dell’arrivo in ambulatorio così che si possa preparare ad accogliere il caso e curarlo immediatamente. Nel frattempo, bisogna cercare di non far muovere il gatto, per impedire che il veleno circoli nel suo corpo troppo velocemente. Sarebbe meglio evitare i lacci emostatici in prossimità del morso, perché potrebbero causare la necrosi della zampa in questione. Va bene utilizzare l’acqua ossigenata sul morso, mentre da evitare sono tutti i disinfettanti a base di alcool.

Lascia un commento