Chi sceglierebbe il nome della propria band facendo riferimento a una filastrocca… per bambini? I Counting Crows!
Il gruppo e nello specifico Adam Duritz e David Bryson, i fondatori, l’ha fatto. La band nasce a San Francisco nel 1991. Il loro esordio avviene nel 1993 con un genere malinconico, per alcuni imposto forzatamente dalla loro casa discografica. Il primo album, AUGUST AND EVERYTHING AFTER è quello che avrà maggior successo, grazie soprattutto alla canzone “Mr Jones”, che sembrerebbe essere ispirata al padre di un amico dei due fondatori.
La filastrocca
Ma la vera domanda è: da cosa deriva il nome della band?
“Counting Crows”, che significa “Contare i corvi”, fa riferimento a una nota filastrocca inglese insegnata ai bambini per imparare la lingua e di cui la prima testimonianza che abbiamo risale circa al 1780. Il significato della canzone è che, a seconda del numero di volte in cui si vede o si incontra questo uccello nel corso della giornata, si potrebbe predire un evento futuro. Ecco il testo che viene insegnato ai bambini:
One for sorrow,
Two for joy,
Three for a girl,
Four for a boy,
Five for silver,
Six for gold,
Seven for a secret,
Never to be told,
Eight for a wish,
Nine for a kiss
Ten for a bird
You must not miss.(Uno per il dolore, due per la gioia, tre per una femminuccia, quattro per un maschietto, cinque per l’argento, sei per l’oro, sette per un segreto che non va mai detto, otto per un desiderio, nove per un bacio, dieci per un uccello che non ti devi far scappare).
Va detto che la filastrocca originale era però un po’ diversa…
One for sorrow,
Two for mirth,
Three for a wedding,
And four for death(Uno per il dolore, due per l’allegria, tre per un matrimonio, cinque per un funerale).
… resta solo da chiedersi a quale delle due versioni facessero riferimento i Counting Crows!