Chi mai potrebbe resistere all'immagine di un bel coniglietto immerso in un mare di bolle? Ma fa bene alla sua salute? Scopriamolo assieme

19 Agosto 2021 di Giulia Miglietti

Piccoli batuffoli di pelo saltellanti: chi non adora i conigli? Diversamente da come qualcuno potrebbe pensare, ad oggi i conigli sono animali d’affezione a tutti gli effetti e, tra l’altro, pet molto popolari. In quanto tali, dal momento in cui si decide di accoglierne uno in casa, è necessario prendersene cura al meglio, con rispetto e attenzione per la loro salute e la loro serenità.

Quando e perché

Forse non tutti sanno che fare il bagno al proprio coniglio non solo è inutile, ma anche pericoloso, specialmente se eseguito come nell’immagine che abbiamo appena riportato. Ma niente paura: siamo qui per fare chiarezza. I conigli sono animali molto puliti che provvedono da soli alla propria pulizia. Se ti fermi ad osservarli noterai che passano molto del loro tempo a pulirsi il pelo, il muso, le orecchie e le zampette, come se dovessero prepararsi per una passerella d’alta moda!

Cosa utilizzare

Utilizza prodotti che siano sempre il più rispettosi possibili della delicatissima pelle del tuo coniglietto. Polvere di amido di mais e un po’ di acqua con bicarbonato nella maggior parte delle volte possono bastare. Se, invece, hai bisogno di ricorrere ad uno shampoo, assicurati di sceglierne uno anallergico e neutro.

Come procedere

Ci sono alcune particolari condizioni, tuttavia, in cui il tuo coniglio potrebbe avere difficoltà a pulirsi da solo, ad esempio se è gravemente sovrappeso, malato o se ha calpestato qualcosa di pericoloso per la sua salute. In questi casi, è diventa necessario intervenire e lavare personalmente il proprio coniglio seguendo queste facili indicazioni.

  • Se la zona da pulire è di piccole dimensioni, puoi provare un lavaggio a secco del tuo coniglio con polvere di amido di mais. Applica semplicemente la polvere sui tuoi polpastrelli e procedi a massaggiare il pelo del tuo coniglio con delicatezza per rimuovere lo sporco. In questo modo asciugherai la zona interessata senza che il pelo si appiccichi o si aggrovigli. Potrai passare sul pelo del tuo coniglio con una spazzola a setole morbide o un cardatore per togliere eventuali residui più tardi.
  • Se il coniglio è estremamente sporco – per perdite di diarrea o pipì, ad esempio- occorre lavarlo in acqua. Posiziona il tuo coniglio con calma e pazienza dentro ad una piccola bacinella con un paio di dita d’acqua tiepida, quel tanto che occorre per permetterti di raggiungere le zone sporche e poterle sciacquare. Non occorre, ed è anzi molto pericoloso, immergere il coniglio in molta acqua o insaponarlo a fondo. Una volta pulito il tuo amico a quattro zampe, assicurati di asciugarlo a dovere con un asciugamano e che rimanga al sicuro da sbalzi di temperatura.

Avvertenze

Generalmente al tuo coniglietto basta qualche colpo di spazzola per tornare ad essere lindo e lustro. Lavarlo non deve diventare un’abitudine, ma una soluzione d’emergenza: se noti che il tuo coniglio si sporca spesso, soprattutto nell’area anale, potrebbe essere per cattive condizioni di igiene – alle quali bisogna immediatamente rimediare- o per un problema di salute del tuo piccolo amico. Se noti episodi diarroici frequenti corri immediatamente dal veterinario: potrebbero essere fatali.

Lascia un commento