Spesso vengono confusi tra loro. Ma quali sono le differenze tra cammello e dromedario? E soprattutto, quale dei due animali ha due gobbe e quale una sola? In questo articolo risponderemo a questa domanda evidenziando tutte le differenze tra questi due “esemplari del deserto” insieme a tante altre curiosità da conoscere. Buona lettura!
Tutte le differenze tra cammello e dromedario
Le origini
Molti pensano che dove vivono i cammelli vivono anche i dromedari, invece una delle principali differenze tra i due animali è proprio il luogo di provenienza. Infatti, i cammelli sono diffusi nelle steppe asiatiche, mentre i dromedari provengono dall’Africa del Nord e dalla penisola Arabica.
I diversi luoghi di provenienza delle due specie comportano anche mansioni e caratteristiche più specifiche:
– I dromedari si sono evoluti per tollerare meglio le temperature estreme (superiori anche a +50 gradi).
– I cammelli, invece, sopportano più facilmente i lunghi periodi di freddo durante l’inverno. Nel deserto del Gobi, per esempio, le temperature posso scendere anche sotto i -40 gradi durante i mesi invernali.
La gobba
È la domanda più ricorrente nonché la principale differenza che balza subito all’occhio: quante gobbe hanno cammelli e dromedari? Il cammello ha due gobbe, una sul dorso e una sulle anche. Il dromedario, invece, ne possiede una sola in mezzo al dorso.
Ma di cosa sono fatte le gobbe? A differenza di quello che molti credono, le gobbe non sono piene d’acqua. Sono invece un grande accumulo di grasso a cui questi animali possono attingere nel caso in cui non abbiano di che nutrirsi. Se la mancanza di cibo si prolunga, le gobbe tendono a svuotarsi.
Il pelo
Il tipo di pelo varia nei due animali, anche se il colore è pressoché lo stesso, con sfumature di beige che possono tendere al nero o al bianco a seconda dei casi.
- Il cammello, tra i due, è quello che ha il pelo più lungo, una caratteristica che lo aiuta a proteggersi dalle basse temperature.
- Il dromedario, invece, presenta un pelo più corto e uniforme su tutto il corpo. Un espediente che lo aiuta a sopportare meglio il caldo.
Il carattere
Anche a livello caratteriale i due animali presentano notevoli differenze. Di norma, il cammello ha un temperamento più docile, tranquillo e mansueto, mentre il dromedario è più nervoso e facilmente suscettibile. Se è infastidito, quest’ultimo tende a reagire più velocemente e in modo impulsivo.
Curiosità su cammelli e dromedari
Lo sapevi che il vocabolario arabo dispone di circa 160 sinonimi per identificare i dromedari? Dal generico termine jamal al collettivo ibil, a seconda del sesso, dell’età o del colore del pelo.
Ecco altre curiosità interessanti su questi animali:
- Sono longevi e hanno una vita media dai 30 ai 35 anni.
- Malgrado pesino fino a 400 kg, possono raggiungere una velocità di 20 km/h.
- Hanno narici strette così da non respirare la sabbia quando viene sollevata dal vento.
- Sono lunghi fino a 3 metri, e alti 2 o 3 metri dalla sommità della gobba.
- Si cibano prevalentemente di foglie, arbusti, cespugli spinosi e semi.
- Vivono nelle zone aride di Africa e Asia.
- Vengono utilizzati per essere cavalcati, ma la loro andatura ondeggiante non è adatta a tutti, e in molti può causare l’effetto “mal di mare”.
- Malgrado siano stati addomesticati, cammelli e dromedari sono animali cocciuti.
- Il dromedario può resistere alla sete anche 8 giorni.
- Il verso del cammello è definito Rummel.
- Sia il cammello sia il dromedario hanno 2 sole dita del piede, corrispondenti al dito medio e al dito indice della nostra mano: sono ricoperte da una callosità spessa e larga. La pianta del piede è invece costituita da un cuscinetto adiposo.
Concludiamo con un detto curioso: sai perché si dice “bere come un cammello“? Perché questo animale è in grado di bere fino a 100 litri in 10 minuti!
Adesso finalmente conosci tutte le differenze tra cammello e dromedario. Hai scoperto qualche curiosità nuova e interessante?
Se questo articolo ti è piaciuto, potrebbe interessarti anche: Come si sono estinti i dinosauri? 5 ipotesi della scienza.