Fieno per il coniglio? È fondamentale!


Il coniglio ha bisogno di mangiare molto fieno

Probabilmente tutti sanno che il fieno per il coniglio è davvero fondamentale, motivo per cui hanno bisogno di mangiarne molto. Perché il fieno è così vitale per i conigli? E che tipo di fieno? Qual è la differenza tra tutte le diverse varietà di fieno disponibili? E qual è la differenza tra primo taglio, secondo taglio? Risponderemo a tutte queste domande, un poco per volta!

Funzione del fieno per il coniglio? Fornire fibre

La funzione più importante del fieno è fornire fibra. La maggior parte degli animali non riesce a digerire bene le fibre, ma per i conigli questo problema non sussiste. I conigli hanno un modo infallibile che li aiuta nella digestione delle fibre contenute nel fieno. Questi animali infatti sono dotati di un sistema intestinale che è capace di separare i vari enzimi, buttare fuori il materiale fibroso e trattenere gli elementi nutrizionali.

Quanto fieno devono mangiare durante il giorno?

Quanto fieno devono mangiare i conigli? I tuoi conigli devono avere a disposizione una quantità illimitata di fieno il più fresco possibile, di cui dovranno nutrirsi almeno una volta al giorno… preferibilmente due volte. Più l’odore e la sensazione di freschezza del fieno sono ottimali, maggiori sono le probabilità che il tuo piccolo animale ne mangi abbastanza. Se il vostro piccolo e adorato coniglietto finisce di mangiare il fieno velocemente, tra una porzione e l’altra, hanno bisogno di più fieno ad ogni pasto… non esitate a darglielo o aggiungere una dose più abbondante.

Volete sapere qual è la differenza tra le varietà di fieno di cui ha bisogno il coniglio? A breve un altro articolo di approfondimento! Non perdetevelo!

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!