Un cacatua rosa saluta un'ultima volta il suo compagno morente sull'asfalto. Sono loro i protagonisti del video diventato virale sul web.

14 Settembre 2021 di Chiara Pedrocchi

Agli animali manca solo la parola: ce lo dimostrano giorno dopo giorno, con i loro gesti di amore incondizionato. É  il caso del cacatua rosa, protagonista di un video che in rete è diventato virale, che saluta il suo compagno morente.

cacatua rosa

Il video diventato virale

Nel video, della durata di circa un minuto, il cacatua rosa sembra guardarsi intorno alla ricerca di aiuto, ma al contempo resta vicino al compagno per avvicinarsi a lui e non smettere di dimostrargli affetto. Poi lo fissa intensamente nella speranza che si riprenda, e infinte tenta di scrollarlo lui stesso. Un ultimo gesto d’affetto, e poi l’uccello è costretto a lasciare il suo partner dove è, i mezzo a una strada, e ad allontanarsi. La tenerezza di questo video, pubblicato su Twitter da Susanta Nanda, è quasi straziante, e ci permette di empatizzare con gli animali in questione e di comprenderne a pieno la sofferenza. Il video ha ricevuto oltre 10.000 like, ed è stato ritweettato quasi 3.000 volte.

Il cacatua rosa

I cacatua rosa si chiamano così a causa delle sporadiche piume rosa sparse sul loro corpo tra quelle bianche. Il nome di questi animali deriva da quello malese, kaka(k)tua (dove “kaka” sta per “pappagallo” e “tuwah” per “sorella più vecchia”). In natura si trovano solamente in Australia e nelle isole vicine. 11 delle 21 specie di cacatua, infatti, si trovano esclusivamente in Australia, mentre le altre anche in Indonesia, Nuova Guinea e in altre isole del Pacifico Meridionale. I cacatua hanno un carattere estremamente complesso, ma sono molto intelligenti e dolci. Una loro caratteristica è di affezionarsi particolarmente non solo al loro partner, ma anche al loro padrone umano in caso si decida di prendere un esemplare di questa specie. I cacatua sono anche famosi perché sanno imitare le parole pronunciate dagli esseri umani, e perché sembrano danzare a ritmo di musica.

Lascia un commento