L’ultimo censimento ha scoperto che nel continente africano vivono 117.000 esemplari, il 20% in più rispetto al 2015.

3 Febbraio 2022 di Redazione

Sono almeno 117.000 le giraffe che popolano l’intero continente africano, il 20% in più rispetto al 2015, anno dell’ultimo grande censimento sull’animale terrestre vivente più alto del pianeta. A comunicarlo è stato un team di ricercatori sul volume “Imperiled: The Encyclopedia of Conservation”. Il manuale ha analizzato i dati raccolti in 21 Paesi africani da governi, scienziati e organizzazioni non profit. Gli autori dello studio danno, dunque, una nuova speranza alle giraffe selvatiche dopo la recente foto di quattro esemplari morti a causa del riscaldamento globale.

Fino a qualche anno fa, le indagini sulla popolazione di questi artiodattili si basavano su dati raccolti durante perlustrazioni a bordo di elicotteri. I mammiferi nascosti sotto gli alberi sfuggivano però al censimento. Ed ecco perché gli autori del volume hanno sfruttato i vantaggi delle nuove tecnologie, così da ottenere dati più attendibili. Il nuovo approccio si basa sull’analisi di fotografie in alta definizione attraverso i computer di ultima generazione.

le giraffe

Forse può interessarti anche: Animali carnivori: specie e caratteristiche.

Un’estinzione silenziosa

Sono stati il bracconaggio, i cambiamenti climatici e la frammentazione degli habitat alcune cause che hanno portato le giraffe a un’estinzione silenziosa. Fino a duecento anni fa, la popolazione dei più grandi ruminanti del pianeta Terra era formata da un milione di esemplari. Un numero impossibile da eguagliare ai giorni nostri, ma la tutela di questi animali continua a essere prioritaria per la comunità scientifica. Ed è proprio per questo che le analisi genetiche sugli artiodattili africani hanno scoperto che ne esistono almeno quattro specie: le giraffe settentrionali, reticolate, Masai e meridionali. Se la popolazione delle prime tre è cresciuta nel corso degli anni, l’ultima è rimasta stabile. Di certo, l’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) considera Giraffa “vulnerabile all’estinzione”. Ed ecco perché va protetta, a ogni costo. Ma in quali Paesi africani si trovano le quattro specie di questo mammifero?

Dalle giraffe settentrionali e reticolate…

La giraffa settentrionale, che popola l’intera Africa centrale e occidentale, rappresenta la specie più minacciata di estinzione. Secondo “Imperiled: The Encyclopedia of Conservation”, la popolazione di giraffa settentrionale è stimata in oltre 5900 esemplari, in costante aumento rispetto al 2015, quando se ne contavano 4780. Si trova nel nord del Kenya, invece, l’habitat ideale della giraffa reticolata. Secondo gli scienziati, la popolazione di questo mammifero è stimata in 16.000 individui, quasi il doppio del 2015.

…alle giraffe Masai e meridionali

La giraffa Masai, che ha costruito il suo habitat tra Tanzania e Kenya meridionale, è stimata in 45.000 esemplari, il 44% in più rispetto a sette anni fa. È la giraffa meridionale, invece, la specie più numerosa tra questi iconici animali dal collo lungo. Questo ruminante, che è stimato in ben 48.000 esemplari, ha realizzato la sua fortezza nel cuore della savana, dalla Namibia al Botswana, fino al Sudafrica.

le giraffe

Tra gli autori dello studio, ci sono Julian Fennessy, direttore esecutivo della “Giraffe Conservation Foundation“, in Tanzania, e Michael Butler Brown, ecologo e naturalista con esperienze in tutto il mondo.

Lascia un commento