L’entomologo Alberto Ballerio ha individuato “Goudotostes angelii”, coleottero simile a semi di piante e lungo appena cinque millimetri.

27 Dicembre 2021 di Redazione

Il mondo scientifico dà il benvenuto a un nuovo insetto. L’entomologo bresciano, Alberto Ballerio, ha scoperto Goudotostes angelii, un piccolo coleottero tropicale che popola gli ambienti umidi delle foreste pluviali del Madagascar. L’eccezionale ritrovamento è stato dedicato a Nicola Angeli, tecnico e ricercatore del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, esperto nella realizzazione di immagini al microscopio elettronico a scansione.

Il nuovo insetto vive nascosto tra i cumuli di foglie nella provincia di Fianarantsoa, a 1200 metri di quota, vicino alla Riserva Speciale di Pic d’Ivohibe. Ed è proprio qui che il Goudotostes angelii ha costruito silenziosamente il suo habitat, tra l’indifferenza di tutte le altre specie viventi, incluso l’uomo. Sì, perché fino a oggi gli scienziati hanno confuso questo coleottero con semi di piante e detriti. L’animale, appena cinque millimetri di lunghezza, assume, infatti, la forma di una sfera perfetta. Ed ecco perché le immagini ad alta risoluzione di Nicola Angeli hanno contribuito alla stesura della carta di identità di questa nuova bestiolina tropicale. La descrizione completa del Goudotostes angelii è disponibile sulla rivista “Fragmenta Entomologica” dell’Università degli Studi di Roma – La Sapienza.

Come spiega Nicola Angeli, tecnico e ricercatore del MUSE:

«L’articolo di Ballerio è importante, perché descrive numerose nuove specie, tutte endemiche del Madagascar, che diventa così il paese più ricco al mondo di questo gruppo di coleotteri. Questo conferma nuovamente come le foreste tropicali siano gli habitat più eccezionalmente ricchi di biodiversità e rimarca la necessità di proteggerle per preservarne la ricchezza in specie».
Credits: Archivio MUSE – Museo delle Scienze di Trento

Lascia un commento