Un gatto adulto richiede un’alimentazione completa e bilanciata, basata su proteine di alta qualità e integrata da grassi, vitamine, minerali e una quantità moderata di carboidrati. Differentemente dai cuccioli, che hanno bisogno di un piano nutrizionale capace di sostenere la crescita, o dei felini più anziani che generalmente necessitano invece di alimenti facili da digerire, il piano nutrizionale di un gatto adulto deve supportare correttamente lo stile di vita attivo dell’animale.
Scegliere alimenti di qualità, privi di additivi e conservanti artificiali è pertanto essenziale per il benessere del nostro felino. Approfittando dell’accurata ricerca ed esperienza di Monge, punto di riferimento del pet food e del Made in Italy, ripercorriamo allora tutti gli aspetti chiave dell’alimentazione per gatti adulti, così da garantire il benessere dei nostri piccoli amici mediante un corretto bilanciamento degli elementi nutritivi essenziali.
1. Qual è il fabbisogno energetico giornaliero di un gatto?
Il fabbisogno calorico è influenzato da diversi fattori, un po’ come nel nostro caso. Inoltre non si tratta di dati particolarmente utili per riempire la ciotola perché sulle confezioni del pet food si privilegiano altre informazioni essenziali. In ogni caso, indicativamente, a seconda della sua attività fisica, un gatto domestico può bruciare dalle 60 alle 80 calorie per chilo di peso corporeo al giorno.
2. Quante volte dovrebbe mangiare un gatto adulto al giorno?
Un gatto adulto dovrebbe mangiare minimo due, meglio tre volte al giorno per mantenere una digestione regolare e un buon livello di energia. In origine, del resto, il gatto era un animale predatore abituato a mangiare piccole prede più volte al giorno. La maggior parte dei gatti adulti, comunque, si adatta bene a due/tre pasti al giorno. Alcuni mici preferiscono invece avere accesso continuo al cibo, specialmente se si tratta di cibo secco.
3. Qual è la quantità ottimale da somministrare a ogni pasto?
Per i gatti adulti, la quantità di cibo varia in base al peso, alla salute e al livello di attività. Un gatto adulto medio (dunque di circa 4-5 kg) richiede generalmente tra 50 e 70 grammi di cibo secco al giorno. Se il gatto predilige il cibo umido – che fornisce meno energia di quello secco – la quantità giornaliera raccomandata è invece di circa 250–300 grammi.
4. Con quale frequenza somministrare i pasti e dove posizionare le ciotole?
La frequenza dei pasti è un altro aspetto importante. Anche in questo caso, il tutto varia in base all’età, alla salute e alle preferenze del piccolo felino, quindi è sempre utile chiedere consiglio al veterinario al fine di ottenere un piano alimentare personalizzato. Tuttavia, dato che alcuni proprietari preferiscono lasciare del cibo secco a disposizione (spesso è il gatto stesso a prediligere questa pratica), approfittiamo di questo paragrafo per ricordare quanto sia importante controllare la quantità ingerita dall’animale al fine di evitare una sovralimentazione.
La cosa migliore sarebbe dare da mangiare al gatto ad orari precisi e ripetuti, uguali ogni giorno. Ricordiamoci poi che il cibo umido, soprattutto nei mesi caldi, si deteriora piuttosto rapidamente e che non può essere lasciato nella ciotola per troppo tempo. Per quanto riguarda, infine, la posizione delle ciotole, non dimentichiamoci che i gatti sono animali estremamente puliti: è assolutamente necessario tenere le ciotole sempre lontane dalla lettiera.
5. Esistono delle quote di sostanze nutritive di riferimento?
Le esigenze nutrizionali di un gatto adulto, in genere, includono:
- Proteine: circa il 30-35% della dieta, essenziali per il mantenimento muscolare.
- Grassi: intorno al 15-20%, fonte di energia per la salute della pelle e del pelo.
- Fibre: 1-2% per supportare la digestione.
- Taurina: almeno 0,1%, indispensabile per cuore e vista.
- Vitamine e minerali: dosi bilanciate di vitamine (A, D, E) e minerali (come calcio e fosforo) per il benessere generale.
6. Un esempio di alimento completo per un gatto adulto?
La linea Monge Natural Superpremium assicura il benessere dell’animale grazie al corretto bilanciamento degli elementi nutritivi essenziali, frutto della ricerca Made in Italy. Nello specifico, Monge Natural Superpremium Adulto Ricco in Pollo è un alimento completo per gatti adulti: formulato con carne di pollo come primo ingrediente e con olio di salmone, è fonte di acidi grassi omega-3, per la morbidezza e la lucentezza del pelo. Ovviamente, è senza coloranti e conservanti artificiali aggiunti.
7. Come introdurre un nuovo alimento?
A prescindere dalla motivazione, qualora si decidesse di cambiare il tipo di alimento (per esempio, da secco a umido o viceversa), è necessario introdurre il nuovo cibo gradualmente. In particolare, Monge suggerisce di introdurre progressivamente il nuovo alimento nell’arco di minimo sette giorni per evitare eventuali disturbi digestivi.
Il consiglio dell’azienda leader del pet food è quello di mescolare il nuovo alimento con quello in uso, aumentando gradualmente la quantità del nuovo e riducendo quella del vecchio, fino a completa sostituzione.
8. Come regolarsi se il gatto è obeso?
In presenza di un gatto obeso, è necessario innanzitutto consultare un veterinario per valutare le cause del problema e, in secondo luogo, regolare la dieta riducendo le calorie e scegliendo cibi specifici per il controllo del peso. Il pet food specifico ha formule a ridotto apporto calorico che comunque saziano l’animale e rispettano gli equilibri delle quote nutrizionali.
Monge VetSolution Obesity Feline, per esempio, contiene Super Ossido Dismutasi (SOD) per prevenire lo stress ossidativo, buccette di semi di psillio per ritardare lo svuotamento gastrico e indurre la sazietà.
9. E se il mio gatto è sterilizzato?
Un gatto sterilizzato potrebbe essere meno attivo e avere un metabolismo più lento. Pertanto, potrebbe aver bisogno di un’alimentazione leggermente ridotta. Per un gatto di 4 kg, si consiglia di somministrare circa 50-60 grammi di crocchette al giorno formulate per gatti sterilizzati.
Monge Gift Sterilised Gatto Ricco in Anatra Fresca con Melissa e Mirtilli Rossi, in formato sticks, è un alimento complementare per gatti adulti sterilizzati, ideale per favorire il mantenimento del peso corporeo ideale.
10. Cosa non dimenticare assolutamente?
Somministrare al proprio amico peloso la dieta perfetta non significa soltanto riempire le ciotole di cibo, ma anche assicurarsi che le stesse siano correttamente pulite e disinfettate correttamente. Si tratta di un aspetto fondamentale per prevenire la proliferazione di batteri, muffe e residui di cibo che potrebbero causare infezioni o disturbi gastrointestinali. Una pulizia accurata riduce il rischio di contaminazione e garantisce un ambiente sicuro per il gatto, proteggendo la sua salute a lungo termine.