L’ambiente casalingo ideale per il coniglio!


La casa ideale alle esigenze del coniglio!

Qual è la casa ideale per il coniglio? Non sempre siamo ben informati su cosa serve per rendere il nostro ambiente adatto alle esigenze del coniglio. Partiamo da un punto fondamentale: la gabbia. Intanto premettiamo che se vogliamo rendere il coniglio felice non dobbiamo recluderlo in gabbia tutto il giorno: anche lui ha bisogno di muoversi libero e in tranquillità.

Come deve essere la gabbia?

Le dimensioni della gabbia del coniglio sono fondamentali. Per un coniglio adulto di circa 1,8 Kg le dimensioni consigliate sono di 100x60x60 realizzate con pareti a griglia metalliche e il fondo in plastica. Consigliamoci sempre con un esperto che ci guiderà all’acquisto della gabbia perfetta per il coniglio. Queste sopra citate sono le più comuni, ma in commercio esistono tantissime soluzioni con giochi e rampe… sicuramente più stimolanti per la sua attività.

Non dimentichiamo l’importanza di lasciarlo libero a vagare per casa, purché la casa venga messa in sicurezza da tutti i potenziali pericoli come piante, balconi, fili elettrici o dispositivi tecnologici o tutto ciò che può essere pericoloso per la sua salute come detersivi o medicinali lasciati in giro per casa.

Le sue attività e il gioco

Il coniglio ama la compagnia e una delle cose migliori per lui sarebbe avere un compagno con cui condividere il gioco. Tuttavia non sempre questo è possibile quindi possiamo integrare arricchendo casa nostra con tante altre soluzioni, come ad esempio i giocattoli in legno. Possiamo produrre anche dei giochi fai-da-te come scatole piene di paglia, rotoli di carta igienica e quant’altro possa essere “distrutto” a suo piacimento. Un altro gioco interessante potrebbe essere quello di posizionare dei tubi dove il nostro animale può infilarsi con facilità.

Non dimentichiamoci della tana: non deve mai mancare! Il coniglio ama scavare nel terreno e rifugiarcisi dentro, evidentemente questo in casa non è possibile. Il nostro compito sarà quello di ricrearla: mettiamo un contenitore chiuso dentro la gabbia o in una stanza dove il coniglietto potrà infilarsi.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X