Yum! Brands ha dichiarato che entro il 2030 smetterà di prendere la carne e le uova di galline in gabbia, e già ha attuato vari provvedimenti.

9 Settembre 2021 di Chiara Pedrocchi

Yum!Brands, l’azienda a cui fanno capo KFC, Pizza Hut e Taco Bell, ha dichiarato che dirà basta alle galline in gabbia. L’impegno è di eliminarle completamente in tutte le sedi del mondo entro il 2030, e nella maggior parte delle sedi già entro il 2026.

yum! brands galline

Questo provvedimento permetterà di ridurre la sofferenza di innumerevoli galline chiuse in gabbia, di cui l’azienda non userà più la carne né le uova. La decisione è frutto della campagna organizzata da Open Wing Alliance, che ha fatto un’ampia opera di sensibilizzazione pubblica a riguardo. A confermare quanto questa scelta farà la differenza sono le parole di Alice Trombetta, direttrice di Animal Equality Italia, che ha spiegato l’impatto di questa decisione da parte di Yum! Brands sulla sofferenza delle galline in gabbia.

In realtà, in Nord America Taco Bell era già diventata cage free da tempo, ovvero aveva già smesso di acquistare carne e uova di galline in gabbia. Questo però non può bastare. Il futuro di questo tipo di industria, sqempre secondo Alice Trombetta, è proprio quello di galline senza gabbie, altrimenti si rischia che la situazione non sia sostenibile per il pianeta.

Ad agosto sempre Yum! Brands ha realizzato un’apposita policy cage-free per Stati Uniti, Europa occidentale e altri mercati, e ha promesso aggiornamenti annuali relativi alla questione delle galline in gabbia.

L’auspicio è, ovviamente, che Yum! Brands rispetti le sue promesse, ma anche che altre aziende simili seguano l’esempio proposto per poter, tutte insieme, ridurre notevolmente l’impatto ambientale e di sofferenza degli animali per la produzione di cibo per gli esseri umani.

Lascia un commento