Il lupo ulula alla Luna? I suoi spostamenti vengono controllati con un microchip sottopelle? È pericoloso per l’uomo? A rispondere a queste domande è “Lupus in Bufala”, il manuale realizzato dallo staff del progetto europeo LIFE WolfAlps EU (LWA EU), in collaborazione con la redazione di Facta.news, per combattere le false notizie sul lupo. Il libro racconta come il rapido tam-tam della comunicazione digitale sia riuscito a trasformare il carismatico Canis lupus nel protagonista di storie inventate, ingannevoli o distorte. Ed è proprio per ristabilire la verità su questo predatore che “Lupus in Bufala” ha l’obiettivo di spazzare via tutti i falsi miti, positivi o negativi, così da restituire dignità al signore delle Alpi.
Secondo LWA EU, le fake news hanno costruito l’immagine di un lupo immaginario. Ed ecco perché il manuale attinge proprio da finti articoli e servizi, realmente circolati sui media, per smascherarli: da narrazioni troppo angelicate, a finte aggressioni, fino ad avvistamenti “girovaghi”, ripresi in una location e attribuiti ad un’altra. Un glossario chiarisce poi i termini alla base di una corretta conoscenza di questo iconico mammifero. Le ultime pagine di “Lupus in Bufala” presentano, invece, un quiz per testare l’apprendimento dopo la lettura del volume.
Fino al 2024, LIFE WolfAlps EU lavorerà per supportare la convivenza tra uomini e lupi alpini attraverso azioni coordinate in Italia, Francia, Austria e Slovenia. Lo staff del progetto vuole stabilire un equilibrio tra il mondo della caccia e la presenza dei predatori, contrastare il bracconaggio e diffondere un’informazione corretta basata su dati scientifici. Proprio per questo la collaborazione con Facta.news, testata giornalistica che smaschera le notizie antiscientifiche, si è trasformata in un’alleanza perfetta per combattere le cialtronerie sul lupo.
Per leggere il manuale “Lupus in Bufala”, cliccate qui.