Manipolare il coniglio: gli effetti sul suo benessere


Journal of Applied Animal Welfare Science: uno studio sui proprietari dei conigli

Lo studio, pubblicato sul Journal of Applied Animal Welfare Science , ha esaminato i proprietari di conigli nel Regno Unito e in Irlanda su diversi aspetti. Molti tenevano il loro animale vicino al loro corpo e questo rappresentava un potenziale problema per il benessere del coniglio. Anche portare un coniglio sulla schiena può causare un’immobilità tonica, uno stato di trance potenzialmente dannoso.

I conigli: al terzo posto tra gli animali domestici

Dopo cani e gatti, i conigli sono il terzo animale domestico di mammiferi più diffuso nel Regno Unito, con una percentuale di 1,1 milioni, secondo la ricerca e quasi 3000 persone provenienti da Scozia, Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda hanno preso parte al sondaggio. La maggior parte dei partecipanti allo studio erano donne.

Ci sono occasioni in cui gli animali devono essere maneggiati, e di solito si quando si danno loro i controlli di salute. I ricercatori hanno detto: “La manipolazione dei conigli rischia di avere un impatto negativo sul benessere dei conigli. Gli impatti negativi sui conigli possono essere ridotti al minimo trattandoli nel modo più appropriato e curato possibile. Tra cui evitare metodi che vadano contro il benessere dei conigli, come l’immobilità tonica e il rigonfiamento”.

Ulteriori ricerche sono incoraggiate ad esplorare l’esperienza dei conigli durante la manipolazione e ad identificare i metodi che possono rendere più facile la manipolazione per il conduttore e ridurre qualsiasi esperienza negativa percepita ed effettiva per il coniglio. I ricercatori hanno raccomandato ulteriori studi su come la manipolazione colpisce i conigli.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!