I pappagalli parlanti sono creature affascinanti, tra gli animali domestici che ispirano più simpatia. Grazie alla loro capacità di memorizzare e ripetere frasi umane, questi uccelli hanno acquisito una grande popolarità in tutto il mondo. Scopriamo insieme quali sono le 5 specie, coloratissime, di pappagalli parlanti più loquaci.
La diffusione dei pappagalli parlanti come animali domestici
I pappagalli parlanti hanno acquisito una popolarità via via maggiore negli ultimi decenni interpretando sempre più spesso il ruolo di animali domestici. Purtroppo questa diffusione ha portato, negli anni, alla cattura e all’allevamento in cattività di molte specie di pappagalli che ora rischiano l’estinzione.
Bisogna sempre ricordare che parliamo di esseri viventi che richiedono costanti cure e attenzioni per vivere felici e in salute. Per questo, dovremmo considerare l’adozione di un pappagallo parlante solo una volta in possesso dei requisiti per garantirgli il benessere e la felicità che merita e non per soddisfare unicamente il nostro divertimento.
Ecco le 5 specie più loquaci di pappagalli parlanti
1. Ara
È il più grande e il più longevo dei pappagalli parlanti, ed è noto per la sua abilità ad apprendere frasi complesse nonché per il piumaggio vivace e colorato.