Il pesce angelo è tra i pesci più diffusi negli acquari. In questo articolo ti sveliamo 5 curiosità per conoscerlo meglio!

1 Febbraio 2023 di Redazione

Il pesce angelo è tra i più diffusi e amati pesci tra gli acquariofili, coloro che allevano pesci per passione e hobby. Ma quanto ne sappiamo di questo coloratissimo esemplare? Spesso molto poco, ed è per questo che vi proponiamo 5 curiosità per conoscerlo meglio. Buona lettura!

Potrebbe interessarti anche: Granchio blu, perché se ne parla tanto?

Ecco 5 curiosità sui pesce angelo

1. Quante specie di pesci angelo esistono? Possiamo distinguerli in 2 grandi gruppi: quelli di acqua salata, che costituiscono la specie più numerosa, e quelli di acqua dolce che sono attualmente i più popolari perché più facilmente adattabili alla vita in acquario.

2. Perché si chiamano pesci angelo? Probabilmente l’origine del nome deriva dalla loro bellezza. Sono pesci dotati di particolari colorazioni che mutano molto nel passaggio dalla giovinezza all’età adulta, il che li rende estremamente affascinanti.

3. Di cosa si nutrono? I pesci angelo si nutrono di piccoli invertebrati, zooplancton, spugne, alghe e coralli.

4. Come si formano le coppie? È il maschio che deve corteggiare la femmina la quale tenderà a scegliere l’esemplare più aggressivo perché più predisposto alla protezione dei piccoli. Una volta formata la coppia, è per la vita: se uno dei due pesci muore, il sopravvissuto perde interesse per la riproduzione.

5. Come si riproducono? Un pesce angelo d’acqua dolce produce tra le 100 e le 1000 uova che si schiudono in circa due giorni. Le uova vengono deposte su una superficie piana, che può essere una roccia o nel caso dell’acquario le pareti stesse o le foglie larghe al suo interno. I genitori custodiscono gelosamente le uova anche dopo la nascita, fino a quando i piccoli non diventano autonomi.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Qual è la tartaruga più grande del mondo?

Lascia un commento