Nutrire il Porcellino d'India con il cibo giusto è essenziale per mantenerlo felici e in salute. Ecco come fare!

15 Maggio 2024 di Letizia

Nutrire il porcellino d’India con il cibo giusto è essenziale per mantenerlo felici e in salute. Scientificamente noto come Cavia porcellus, questo piccolo roditore erbivoro richiede infatti una dieta specifica per mantenere uno stato di salute ottimale. Nello specifico, questa esigenza nasce dalla sua incapacità di sintetizzare autonomamente la vitamina C e dalla necessità di un apporto costante di fibre, per favorire una corretta mobilità intestinale. Vediamo allora nel dettaglio di che cosa ha bisogno il porcellini d’India!

Fieno ed erba: l’ideale per i piccoli roditori

Il fieno di buona qualità non solo dovrebbe costituire la maggior parte della dieta dei porcellini d’India ma dovrebbe anche essere sempre a loro disposizione. L’ideale, per questi piccoli roditori, sarebbe anche mangiare erba fresca il più spesso possibile. I porcellini d’India, come accennato poco sopra, hanno infatti bisogno di fieno e/o erba per il corretto funzionamento del loro apparato digerente. Inoltre, i loro denti sono in continua crescita e il consumo di fieno li aiuta a consumarli e a mantenerli della giusta lunghezza e forma. Una dieta errata, al contrario, potrebbe causare anche gravi infezioni dentali.

Nota bene: gli scarti del tosaerba non sono adatti per queste piccole cavie, a causa della trasmissione di possibili malattie. Pertanto, è bene non dare ai propri porcellini d’India gli “avanzi” di un giardino tagliato, dal momento che potrebbero sconvolgere il loro apparato digerente.

Porcellino d’India. – Amicidicasa.it

Pellet: un mangime per sopperire alla Vitamina C

Con il termine pellet ci riferiamo un tipo di mangime a base di prodotti o sottoprodotti di origine vegetale triturati, eventuali integrazioni di vitamine o sali minerali e sostanze – per esempio la melassa – necessarie a compattare il tutto sotto forma di piccoli bastoncini di colore verde o marrone.

I porcellini d’India, come accennato, hanno esigenze alimentari particolari e devono assumere una quantità sufficiente di Vitamina C. Per questo motivo, è necessario dare loro ogni giorno una porzione fresca di pellet a base di erba. Questo tipo di mangime è infatti in grado di sopperire alla loro mancanza di Vitamina C essenziale.

Ma attenzione: non basta “limitarsi” a riempire la loro ciotola, bisogna anche assicurarsi che il mangime venga consumato entro la data di scadenza. I porcellini d’India, inoltre, potrebbero aver bisogno di una porzione maggiore di pellet se sono in crescita, in gravidanza, in allattamento o addirittura sottopeso. Per qualsiasi dubbio, è bene chiedere aiuto al proprio veterinario di riferimento, che saprà consigliare le giuste proporzioni.

Le verdure vanno bene. Ma attenzione a quali!

I porcellini d’India dovrebbero mangiare ogni giorno verdure fresche a foglia lavata o erbacce, come cavoli o broccoli, che sono ottime fonti di Vitamina C. Questi piccoli roditori, infatti, non mangiano naturalmente frutta o ortaggi a radice, ma possono comunque riceverne in piccola quantità, sotto forma di bocconcini. Ma attenzione: non bisogna assolutamente dare loro agrumi ed è bene ricordare che alcune piante sono assolutamente velenose per le cavie.

Alcune semplici cose da ricordare sull’alimentazione del Porcellino d’India

Indipendentemente dall’alimentazione, ecco qualche piccolo consiglio che potrebbe tornare utile a chi possiede un porcellino d’India:

  • Bisogna assicurarsi che abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita da bere, controllando la sua ciotola almeno due volte al giorno. È bene inoltre controllare che l’acqua, in inverno, non geli o si raffreddi troppo.
  • È necessario prestare attenzione alla quantità di cibo somministrata. La corretta proporzione alimentare di cui ha bisogno dipende dall’età, dallo stile di vita e dallo stato di salute generale. Se mangia più del necessario, potrebbe entrare in una condizione di sovrappeso.
  • È consigliabile evitare cambiamenti improvvisi nella sua dieta. Eventuali nuovi alimenti andrebbero introdotti gradualmente, così da non creare scompensi.

Come accennato poco sopra, è preferibile contattare immediatamente il veterinario qualora si notassero dei cambiamenti improvvisi nelle abitudini alimentari o nella qualità delle deiezioni del nostro porcellino d’India. Per esempio, un possibile segno di malessere o malattia potrebbe essere rappresentato dal fatto che i suoi bisogni non rispondano più alla solita regolarità, siano meno frequenti o più morbidi del consueto.

Lascia un commento