Perché un canarino sia veramente sano bisogna tenere a mente quando e cosa dargli da mangiare. Ecco i nostri consigli.

3 Settembre 2021 di Chiara Pedrocchi

Avere un uccellino in casa porta tanta allegria, ma è importante prendersi cura di lui in modo da essere sicuri sia in salute. Si sa, il benessere di un animale deriva in primis dalla sua alimentazione, perciò è bene sapere bene quando e cosa dare da mangiare a un canarino.

dare da mangiare a canarino

Cosa dare da mangiare a un canarino

I canarini sono dei granivori, ovvero in natura si nutrono prevalentemente dei semi e delle granaglie che trovano. Mangiano occasionalmente anche insetti, bacche e piccoli frutti. Quando li si tiene in cattività, l’ideale è cercare di fornire loro le stesse sostanze che assumerebbero se vivessero in natura.

Nei negozi per animali si trovano degli alimenti per canarini già completi, ma in alternativa puoi scegliere di preparargli il cibo in casa. Se decidi di utilizzare quelli già pronti, puoi sempre arricchirli con della lattuga o dell’altra verdura. In generale, frutta e verdura vanno molto bene, purché razionate. Tra le verdure preferite da questi uccellini troviamo cicoria, lattuga, spinaci, broccoli, cavoli, indivia, scarola e radicchio. L’ideale è darle al canarino un paio di volte al giorno, alternando le tue tipologie di vegetali. Si può appendere la verdura alla gabbietta e mettere la frutta in un contenitore. Sconsigliamo caldamente di mettere questa tra le sbarre della gabbietta, perché potrebbe assumere sostanze dannose per la salute del canarino.

Per integrare con un’ulteriore fonte di calcio, si può mettere nella gabbietta un osso di seppia oppure il grit solubile. Un’ulteriore alternativa è il guscio delle uova di gallina, ma solo dopo averlo messo in forno ad alte temperature per sterilizzarlo.

Quando puoi vuoi premiare il tuo canarino per essersi comportato particolarmente bene, puoi dargli delle spighe di panico, che non gli fanno male ma con cui non bisogna esagerare. Infine, durante la riproduzione e la muta è utile dare al canarino degli integratori, dei prodotti vitaminici e dei sali minerali, così che non gli manchi alcuna sostanza nutritiva e non si senta debilitato.

Lascia un commento