Quanto vive un coniglio?


Quanto vive un coniglio? L’aspettativa di vita dipende da molti fattori

Sicuramente state pensando di adottare un piccolo coniglio e, quasi certamente, vi sarete chiesti: ma il coniglio quanto vive? L’aspettativa di vita di questi mammiferi leporidi dipende da molti fattori, quali ad esempio la specie a cui appartiene, le cure, la giusta alimentazione e persino l’educazione. Tutte queste cose messe insieme possono aiutare il nostro piccolo animale domestico ad avere una vita più lunga, serena e sana.

La vita del coniglio selvatico

Un coniglio selvatico in media vive circa dai 3 ai 4 anni. Ovviamente essendo lasciato in natura, la sua vita sarà più breve se consideriamo le condizioni a cui è esposto come i predatori in agguato, l’alimentazione o banalmente il clima. Non avendo una casa confortevole che lo accolga, il coniglio selvatico si nutrirà di ciò che trova, patirà tutte le stagioni indifferentemente e soprattutto è in balia di tutti i pericoli della natura selvatica.

La vita del coniglio domestico

Un coniglio domestico, invece vive circa dai 6 agli 8 anni e questo è possibile grazie al fatto che è circondato da tutta una serie di comfort che influiscono positivamente sulla sua vita e sul suo benessere. Ci sono alcuni conigli possono arrivare anche a 10 anni di vita.

Insomma, non diciamo certo che dipende esclusivamente da noi quanti anni vivrà il nostro amato leporide, ma sicuramente quanta attenzione metteremmo nel prenderci cura del coniglio è una buona base e un ottimo punto di partenza per la durata e il benessere della sua vita.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!