Lavare il criceto non è difficile, ma richiede una serie di accortezze perché l'animale non prenda freddo e non si rovini il pelo.

27 Agosto 2021 di Chiara Pedrocchi

I criceti sono animali molto puliti: come i gatti, si leccano il pelo per mantenerlo pulito. Se smettono di farlo significa che qualcosa nella loro salute non va. Tuttavia, ogni tanto lavare il criceto diventa necessario. Esagerare con i lavaggi rischia di danneggiarne il pelo, privandolo degli oli naturali: la frequenza perfetta è ogni 3 settimane. I metodi per lavarlo sono il lavaggio a secco, bagno di sabbia e, in rari casi, il bagno in acqua. Se il criceto è a pelo lungo, va anche spazzolato con un pettine dalle setole lunghe e morbide.

Il lavaggio a secco

Questo metodo consiste nell’usare uno specifico shampoo, che va distribuito su tutto il pelo eccetto che sulla testa del criceto. Bisogna ovviamente fare attenzione che degli schizzi di prodotto non vadano nelle orecchie e negli occhi dell’animale. Il modo migliore per tenere il criceto è per la collottola. A questo punto bisogna spazzolare sia nella direzione del pelo che contropelo, in modo da rimuovere tutti i residui di sporcizia.

lavare il criceto

Il bagno nella sabbia

Fargli il bagno nella sabbia è l’alternativa più sana e più divertente per il criceto. La sabbia va comprata in un negozio per animali e va messa in un contenitore sterile di almeno 20 x 15 cm per i criceti nani e 30 x 20 cm per i criceti dorati, da inserire all’interno della gabbia. Il criceto ci andrà in autonomia, e rotolandosi si pulirà. Se scegliete di lasciare la ciotola con la sabbia all’interno della gabbia, cambiatela frequentemente, perché se dovesse mischiarsi con il cibo si rischia una proliferazione di batteri.

Lavare il criceto con acqua

Il bagno in acqua è consigliato se – e solo se- per svariati motivi, come patologie o allergie ai prodotti, non si possono utilizzare gli altri due metodi. In questo caso, bisogna mettere poca acqua tiepida in una ciotola e chiudere tutte le finestre: un colpo d’aria potrebbe essere per il criceto molto pericoloso, se non fatale. Bisogna usare un prodotto apposito e non far durare troppo il bagnetto. Una volta tirato fuori dall’acqua, il criceto va asciugato immediatamente perché non prenda freddo.

Lascia un commento