Chi potrebbe mai resistere al fascino di una delizioso coniglietto, tutto pelo e simpatia? Questi splendidi animaletti sono ottimi compagni della nostra vita domestica, ma sono anche molto delicati, soprattutto nella dieta. Se hai adottato un soffice coniglietto anche tu e vuoi scoprire come comporre la sua dieta continua a leggere questo articolo!
Prima regola della dieta lapina: i conigli sono erbivori stretti, il che significa che in natura si nutrirebbero esclusivamente di erba, foglie di varie piante e se capita, perché no, qualche ramoscello. Anche se domestici, la base dell’alimentazione dei nostri conigli deve essere pertanto il fieno, che compone praticamente l‘80% del loro fabbisogno giornaliero e deve essere sempre a disposizione nella ciotola del nostro amico a quattro zampe.
Se ne ha la possibilità, ovviamente, il tuo coniglio può mangiare anche erba fresca. Assicurati però che si tratti di erba pulita da pesticidi e sostanze nocive, e che nello scorrazzare all’aria aperta il tuo amico non venga sottoposto a sbalzi di temperatura troppo forti. Tra le piante selvatiche commestibili ricordiamo:
- dente di leone
- altea
- piantaggine lanceolata
- achillea
- napitella
- camomilla romana
- viola
- margherita
- nasturzio
- borsa del pastore
- trifoglio
- ortica
- malva
Un bouquet di verdure
Per integrare la dieta del tuo amico a quattro zampe ricorri a qualche ortaggio (rigorosamente crudo, ben lavato e a temperatura ambiente). Ogni giorno puoi offrire al tuo coniglio:
- Cicoria
- Rucola
- Sedano
- Radicchio
- Valeriana
- Catalogna
Quella appena riportata è la base di verdure della sua dieta, da arricchire poi, a rotazione, con:
- barbabietole
- broccoli
- borraggine
- carciofi senza spine
- carota a foglie verdi
- cavoletti di Bruxelles
- cavolfiore
- cime di rapa
- crescione
- finocchio
- indivia belga
- lattuga romana
- peperoni
- pomodori
- ravanelli
- scorzonera
- topinambur
- zucca e zucchine
in alternativa, ma con più parsimonia:
- asparagi
- bietole
- coste
- fagiolini
- prezzemolo
- spinaci
Certa di alternare quotidianamente gli ortaggi nell'”insalatona” del tuo coniglio: il suo organismo ti ringrazierà!
Frutta sì, ma con moderazione
I conigli amano la frutta, ma troppo zucchero nella loro dieta può causare fermentazione e diarrea, mortali per i nostri amici a quattro zampe. La frutta perciò deve essere sempre un qualcosa “in più” da aggiungere saltuariamente e in piccole quantità. Consigliamo in particolare mele e pere, rigorosamente senza semi – come tutta la frutta da somministrare- ma potete sbizzarrirvi anche con albicocche, ananas, banane, fragole, ciliegie, kiwi, lamponi, mango, pesche, prugne, papaya, uva, ribes e melone come piccolo dessert.
Un piccolo consiglio? Provate a premiare di tanto in tanto i vostri coniglietti con qualche chicco di uva sultanina: ne andranno pazzi!
Alimenti proibiti
Abbiamo appena accennato al fatto che la dieta dei nostri coniglie deve essere il più variegata possibile, ma ci sono alcuni alimenti da evitare assolutamente in quanto molto nocivi per il loro organismo:
- patate, compresi i germogli e le parti verdi
- picciolo e foglie del pomodoro
- funghi
- aglio, cipolla
- bulbi di peperone
- legumi
- cereali
- peperoncino
- rabarbaro
- cibi cotti, dolci e qualsiasi alimento destinato al consumo umano
- Mangimi e mix di semi
Nonostante sia una cattiva credenza piuttosto diffusa, i conigli non devono mangiare pane e carboidrati in generale. Ricordate che sono esclusivamente erbivori, e tutto ciò che viene raffinato è altamente dannoso per i nostri amici a quattro zampe.
Arbusti e erbe aromatiche
Inserire qualche ramoscello nella dieta del tuo coniglio domestico è sempre una buona idea: oltre ad avere un buon sapore, infatti, aiuterà il tuo coniglio con la limatura dei suoi denti. Non tutte le piante, però, sono commestibili. Evitate legno di agrumi (arancio, limone, cedro, mandarino), conifere (pino, abete, ginepro), drupacee (albicocco, pesco, ciliegio, susino) e piante ornamentali.
Sì, invece, a frassino, faggio, gelso, olivo, melograno, nocciolo, melo, ontano, salice, sorbo, pero, corbezzolo, acero, tiglio e vite (tranne quella americana e canadese).
Volete dare una nota d’autore al pranzo del vostro coniglietto con qualche erba aromatica? C’è l’imbarazzo della scelta!
- aneto
- origano
- anice
- basilico
- cerfoglio
- salvia
- santoreggia
- mirto
- dragoncello
- rosmarino
- finocchietto
- maggiorana
- melissa
- timo
- menta coriandolo
Una spolverata di queste e sarete dei veri e propri chef lapini a cinque stelle!