A quasi tutti i proprietari di questi adorabili batuffoli di pelo sarà capitato di notare, mentre si pulisce la lettiera, una chiazza di urina dal colore scuro e rossastro. A prima vista potrebbe sembrare che contengano tracce di sangue, ma è davvero così? Scopriamo assieme per quale motivo le urine dei nostri conigli possono presentare un colore scuro.
I pigmenti delle verdure
La prima preoccupazione nel vedere le urine del nostro amico a quattro zampe di un colore insolito è sempre la stessa: ci sarà sangue nelle urine?
Come nella maggior parte dei mammiferi, anche le urine dei conigli sono generalmente di un giallo paglierino molto trasparente. Il colore della pipì dei conigli, tuttavia, è fortemente influenzato da alcuni pigmenti di origine vegetale, di natura endogena, che possono portala ad assumere una variazione di colore che va dall’arancione intenso fin anche al marroncino.
Non a caso, uno di questi pigmenti colorati è proprio il beta-carotene, contenuto in una buona porzione delle verdure da dare ai nostri coniglietti (radicchio, carote, broccoli e lattuga, giusto per citarne alcuni).
Il colore dato dal sangue alle urine è comunque molto differente dal colore rossastro dato dai pigmenti presenti nel cibo. In caso di dubbi, il vostro veterinario esperto in esotici sarà pertanto sempre in grado di distinguere la presenza di sangue (ematuria) dalla comune pigmentazione delle urine.
Quando allarmarsi
Cistite, calcoli renali, tumori uterini: le patologie dell’apparato urinario sono molto pericolose per i nostri piccoli mammiferi. Talvolta si sottovalutano i primi sintomi e queste malattie tendono ad aggravarsi sino a conseguenze irreversibili. Quando allarmarsi, quindi?
Se noti che il tuo coniglio ha difficoltà nell’urinare, presenta abrasioni nell’area genitale o noti tracce evidenti di sangue nella sua urina, prenota il più velocemente possibile una visita di controllo dal tuo veterinario esperto in esotici. Ricorda inoltre che la salute dei conigli è estremamente delicata e si collega in modo diretto all’igiene del suo habitat: una lettiera costantemente sporca è un biglietto di sola andata per un’infezione alle vie urinarie.
Urine lattiginose
Particolarmente preoccupante l’urina che si presenta gelatinosa e carica di corpuscoli bianchi: in questo caso siamo davanti, infatti, ad un eccesso di calcio (ipercalciuria). Per aver ulteriore conferma di questa patologia basterà lasciare asciugare l’urina all’aria. Generalmente, in questo caso, la chiazza una volta asciutta lascerà al suo posto un deposito sabbioso simile al talco. Occorre allora portare il coniglio il prima possibile da un veterinario esperto in esotici per intervenire – talvolta chirurgicamente- all’espulsione del calcio e dei probabili calcoli presenti nella sua vescica.