11 Gennaio 2017 di Redazione

Il Labrador ci ama, ci salva e ci aiuta in ogni situazione

Negli ultimi mesi, abbiamo visto in azione molti Labrador, impegnati accanto ad altri cani, con i propri conduttori delle Unità Cinofile nelle cittadine del Centro Italia colpite dal sisma. I Labrador sono caratterizzati da un grande coraggio e un fiuto eccezionale, nonchè una notevole versatilità: questi cani sono impegnati in Italia e in tutto il mondo in diverse attività di Potezione Civile, dalla ricerca di persone scomparse fra le macerie, al salvataggio nautico, così come accanto alle Forze dell’Ordine come cani antidroga o antiesplosivo.

Infine, troviamo i Labrador a fianco delle persone più bisognose o con particolari esigenze, come i non vedenti o i reduci di guerra, in particolare negli Stati Uniti. Senza dimenticare le attività di Pet Therapy, termine con cui si indicano le attività assistite da animali, le attività educative assistite da animali e le terapie, per cui questa razza è particolarmente portata.

La socievolezza e dolcezza di questi cani li rendi ideali al contatto con persone anziane, a malati e bambini in difficoltà. Sono pazienti, tranquilli e molto dolci. Con queste doti, spesso riescono ad aiutare i bambini autistici a superare la propria timidezza o vera e propria paura nei confronti di ciò che li circonda, permettendogli di trovare un contatto con il mondo e un mezzo per comunicare. Questo è l’incredibile potere di una coda scodinzolante e di un naso umido.

Potrai leggere tutto quel che c’è da sapere su questa razza incredibile nel numero in edicola a gennaio di Il Mio Cane!

Lascia un commento