Camminare insieme al proprio cane fa bene e può tradursi in infiniti vantaggi per il corpo e la mente del padrone. Scopri perchè...

5 Ottobre 2018 di Redazione

Perché camminare con il proprio cane fa bene alla salute?

Scegliere di prendersi del tempo, ogni giorno, per passeggiare con il proprio cane è una conseguenza del tutto naturale per chi possiede un quattrozampe. Tuttavia, camminare insieme al proprio cane non solo è necessario per il suo benessere, è molto salutare anche per il padrone, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Molto spesso poi, quella di portare fuori il cane per i propri bisogni è soltanto una scusa che ci permette di sgranchirci le gambe e rilassarci in una silenziosa compagnia. Perciò, trarre beneficio da una passeggiata col proprio amico è cosa anche scientificamente provata.

Alcune buone ragioni per uscire a camminare col proprio cane

Portare a spasso il proprio cane è prima di tutto un dovere nei confronti del nostro Fido che ha bisogno di stare all’aria aperta e scaricare le energie accumulate durante la giornata. Instaurare una certa routine nelle passeggiate poi, non solo renderà il cane molto abitudinario, ma ci imporrà di mantenere questi ritmi nonostante la pigrizia. Ecco perché, l’idea di camminare al fianco del proprio cane, è davvero in grado di darci lo stimolo giusto.

Camminare insieme al proprio cane può tradursi in infiniti vantaggi: aiuta a mantenersi in forma e fa molto bene anche al sistema cardiovascolare. Inoltre, uscire all’aria aperta favorisce le relazioni sciali. Molti studi hanno dimostrato che passeggiare con il proprio cane ha risvolti terapeutici anche per quanto riguarda il buon umore: relazionarsi con altri padroni e anche il semplice atto del passeggiare da soli, infonde sicurezza e porta ad aprirsi e combattere la timidezza.

Quante volte dobbiamo portare il nostro cane a camminare?

I medici consigliano almeno cinque lunghe passeggiate la settimana, che non solo faranno bene a Fido, ma serviranno anche a mantenere attivo l’apparato muscolare e cardiaco umano, garantendone la salute. I luoghi dove portare il proprio cane a passeggio possono essere i più disparati: dai giardini pubblici, alle piste ciclabili, fino alle semplici aree di quartiere per coloro che vivono in città. L’unica regola da ricordare è quella di tenere sempre il proprio cane al guinzaglio!

 

 

 

Lascia un commento