Andrea: istruttore di cani da slitta
Andrea Bacchetta, 25 anno di Ivrea, nato con una grande passione per la neve e per il nord; ora si trova in Canada nella Provincia di Alberta a fare l’allenatore dei cani da slitta.
La passione per la slitta nasce in lui quando con Intercultura è andato a frequentare il liceo a Kuivanto, un paese di novemila anime in Finlandia.
“In quell’angolo di mondo ho imparato bene l’inglese, poi, con nostalgia, sono tornato in Italia e ho puntato sulle lingue: laurea triennale in inglese, finlandese e tedesco all’università di Bologna”.
Andrea una volta conclusi gli studi riesce tramite un sito di volontariato a stabilirsi il Lapponia per lavorare con i cani da slitta: “Sono rimasto per un anno e mezzo, per poi continuare il mio lavoro prima in Norvegia e poi in Svezia, fino alla primavera dell’anno scorso“.
Solo quest’anno Andrea riesce a trovare un lavoro retribuito in Canada e ” con i miei cani partecipiamo a competizioni di livello, compresa la gara più famosa del mondo, la Iditarod, che si snoda in Alaska su un percorso di 1.700 chilometri”.