Chi è il Pumi? Una nuova razza in arrivo dall’Ungheria
Lo scorso anno, l’Associazione Americana per le Razze Canine, ha annunciato l’inserimento nel proprio albo di una nuova razza ufficiale, la centonovantesima al mondo: Pumi.
Questo cane, arriva dall’Ungheria, ed è comparso pochi anni fa. Fra le sue più importanti caratteristiche, c’è una struttura fisica particolarmente atletica, e una grande attitudine allo sport e all’attività fisica insieme al proprio padrone.
Caratteristiche del Pumi
I Pumi sono cagnolini amichevoli e dolci, incredibilmente ubbidienti. Normalmente, hanno un mantello grigio, nonostante il fatto che nascano con il pelo nero, che si scolorisce man mano durante le prime settimane di crescita. Vanno pettinati ogni giorno, un po’ come dei Barboncini, e hanno un pelo molto folto e ricco, che li fa somigliare a dei peluche.
Sono cani di dimensioni piuttosto ridotte, raggiungono un massimo di 50 cm, e arrivano a pesare al massimo 15 chili.
La razza, è molto particolare e flessibile a diverse esigenze: i Pumi sono ottimi animali da compagnia, ma anche dei lavoratori perfetti per la vita in campagna. Sono inoltre tenaci e da guardia, oltreché coraggiosi e infaticabili, pieni di energie. Ecco perchè non è adatto ad una vita sedentaria e d’appartamento, senza possibilità di uscire più volte al giorno, o correre e giocare. Questi cagnolini hanno estremo bisogno di compagnia e attenzioni.