Ricetta veterinaria elettronica: aggiornato il Manuale operativo


On line la versione 2.0  del Manuale Operativo per la ricetta veterinaria elettronica

E’ on line la versione 2.0  del Manuale Operativo che permette l’emissione della ricetta veterinaria elettronica. Come ha diffuso il sito dell’ANMVI, l’aggiornamento del Manuale, curato dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari  del Ministero della Salute, è del 5 aprile. La versione 2.0 aggiorna la precedente stesura, la versione 1.0, pubblicata a luglio del 2018 e descrive i passaggi operativi per l’utilizzo del sistema e per l’emissione della ricetta veterinaria elettronica.

L’aggiornamento arricchisce il documento di numerose ulteriori casistiche che consentiranno di rapportarsi in modo più semplice al nuovo Sistema Informativo Nazionale per la Farmacosorveglianza, che comprende la ricetta veterinaria elettronica, adottando procedure univoche e condivise definite all’interno del manuale.

Sul sito informativo www.ricettaveterinariaelettronica.it è pubblicata tutta la normativa di riferimento. L’adozione di questo decreto – già firmato dal Ministro della Salute Giulia Grillo – è prevista dalla legge istitutiva del sistema informativo per la tracciabilità elettronica dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati. Il decreto consta di 5 articoli e di un Disciplinare tecnico.

Questo Disciplinare definisce la cornice tecnico-organizzativa del sistema informativo della tracciabilità, descrivendone i servizi e le funzioni di ciascun soggetto operante nel sistema, incluse le funzioni dei Veterinari liberi professionisti per l’emissione della ricetta veterinaria in formato elettronico. Per gli aspetti pratico-operativi, il Disciplinare rinvia al Manuale, uno strumento aperto agli aggiornamenti informatici del sistema.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X