I cani non sono solo i migliori amici dell'uomo ma, spesso, anche i migliori colleghi! Ecco 10 dei lavori che hanno imparato a svolgere

12 Marzo 2021 di Ilaria Aceto

I cani non sono solo i migliori amici dell’uomo ma, spesso, anche i migliori colleghi! Sono moltissimi i lavori che hanno imparato a svolgere, soprattutto grazie al loro infallibile olfatto. Scopriamone dieci:

Cani da assistenza: i cani possono trasformarsi in compagni ideali e affiancare individui con una disabilità. I cani guida, per esempio, sono in grado aiutare persone cieche o sorde a orientarsi. Ci sono poi alcuni cani che sono addestrati per affiancare persone affette da autismo. Non dimentichiamo, infine, gli enormi vantaggi della pet therapy, che anche in Italia viene impiegata con grande successo negli ospedali e nelle scuole.

Cani da salvataggio nautico: alcune razze, come i Terranova, sono famose per la loro capacità di soccorrere le persone in mare. Possono nuotare verso una persona in difficoltà, offrirgli un salvagente e una cima, afferrare quest’ultima e portarla a riva. Inoltre, sono educati a riconoscere un nuotatore privo di sensi e a gestire correttamente la situazione.

Ricerca e soccorso: alcuni dei nostri partner a quattro zampe sono addestrati a cercare e portare in salvo le persone sopravvissute a eventi naturali quali valanghe e terremoti. Riescono a rilevare l’odore di persone scomparse tra i detriti, sepolte sotto la neve o addirittura sommerse sott’acqua.

Cani-poliziotto: nelle forze dell’ordine, i cani aiutano gli agenti svolgendo numerosissimi compiti. Per esempio, difendono gli agenti, inseguono i sospettati e perquisiscono edifici. Sono diverse le razze note per i lavori che svolgono nelle forze di polizia, come Labrador, Pastori Tedeschi, Segugi e Malinois. Inoltre, il super fiuto dei cani viene impiegato per trovare droga, esplosivo, valuta, armi e tantissime altre cose, inclusi chip elettronici.

Ritrovamento dei cadaveri: se alcuni cani hanno imparato a trovare persone scomparse tra i detriti, altri sono in grado di fiutare un corpo umano in decomposizione. Lavorano insieme ai cani da ricerca e salvataggio durante le situazioni di disastro per localizzare tutte le vittime e anche al fianco delle forze dell’ordine in caso di crimini.

Diagnosticare malattie: si tratta senza ombra di dubbio di uno dei lavori più straordinari che i cani riescono a svolgere. In passato si è dimostrata la capacità di riconoscere individui affetti da malaria o da alcune forme tumorali; oggi riescono a identificare anche persone affette da Covid-19!

Cani da tartufo: il super olfatto dei nostri partner a quattro zampe è utile a rilevare anche queste rare delizie. Una delle razze che tradizionalmente sono impiegate in questo settore è il Lagotto Romagnolo.

Cani da slitta: alcune delle prime spedizioni al Polo Nord e al Polo Sud usavano slitte trainate da cani e tuttora non vi è sistema più affidabile per muoversi nelle zone artiche. In Alaska, i cani da slitta ancora oggi consegnano medicinali e rifornimenti alle città più remote.

Cani da pastore: lavorano a fianco dell’uomo per guidare vari tipi di bestiame come mandrie di bovini o greggi di pecore. Due delle razze che spesso svolgono questo sono i Pastori Australiani e i Border Collie.

Cani da guardia del bestiame: da millenni ci permettono di allevare il bestiame proteggendolo dagli attacchi dei predatori, lupi, orsi e persino grandi felini. Tra queste razze troviamo per esempio il nostro Pastore Maremmano Abruzzese, uno dei migliori in assoluto.

Lascia un commento