Istinto e intuito sono tratti comuni in tutti i cani, ma prima di supporre che possiedano capacità soprannaturali, è doveroso ricordare quanto in realtà i loro sensi siano straordinariamente acuti. Udito e olfatto, per esempio, sono di gran lunga più sviluppati rispetto al nostro. Inoltre, i cani sono incredibilmente in sintonia con l’ambiente e con le loro persone “preferite”. Dunque, non c’è da meravigliarsi se riescono a rilevare i cambiamenti prima di noi!
Ecco allora 5 cose che i nostri cani riescono a percepire prima che accadano:
1. Disastri naturali
A partire dal terremoto che ha distrutto la città greca di Helice nel 373 a.C. fino al massiccio tsunami che ha devastato Sri Lanka e India nel 2004, ai cani (come ad altri animali) è stato attribuito il merito di aver percepito tali disastri prima che si verificassero effettivamente. È possibile che attraverso i loro incredibili sensi riescano a percepire sottili vibrazioni, cambiamenti del tempo e persino i movimenti sotto terra. Il tutto anche molto prima che i disastri naturali si manifestino!
2. Tempeste
I cani, come già accennato, sono molto “in sintonia” con il tempo e possono facilmente rilevare cali di pressione anche prima che inizi a piovere. I più paurosi si dirigeranno verso il proprio “rifugio” in previsione della tempesta.
3. Gravidanza
Solitamente, cani e gatti hanno un certo sesto senso per le gravidanze. A parte i cambiamenti fisici come pancia in crescita e una certa differenza nei nostri movimenti, i cani possono annusare e percepire i cambiamenti ormonali di una donna. Alcune donne raccontano che il loro amico a quattro zampe era a conoscenza della gravidanza da ben prima di loro!
4. Condizioni mediche
È risaputo che molti cani sono in grado di percepire condizioni mediche come diabete, convulsioni, cancro e adesso anche il Covid-19. Ma come ci riescono? Spesso, dipende tutto dal loro fiuto. L’ex tecnico veterinario e scrittrice Dina Fantegrossi spiega come i cani possano percepire i cambiamenti di zucchero nel sangue degli esseri umani. “Alcuni ricercatori – dice – hanno scoperto che i cani rilevano l’isoprene, ovvero una sostanza chimica naturale che ha a che fare col respiro umano e che aumenta quando la glicemia scende”. Inoltre, i loro nasi possono fiutare anche cellule cancerose, che emanano un odore differente dalle cellule sane.
5. Persone malintenzionate
Alcune persone giurano che i loro cani riescono a percepire le intenzioni di chi gli sta attorno, aiutandole così ad evitare una situazione di potenziale pericolo. Anche in questo caso la spiegazione ha a che fare con il loro acuto senso dell’olfatto. I cani, infatti, fiutano i cambiamenti chimici nei feromoni emessi dalle persone. La prontezza (e dunque l’atteggiamento di protezione) di un cane, inoltre, può manifestarsi anche in risposta all’ansia e all’aumento di frequenza cardiaca che proviamo in quei momenti.
Guardie del corpo, supereroi, sentinelle…comunque li si voglia chiamare, i nostri amici a quattro zampe non si tirano indietro davanti a nulla!