Cosa fare se il mio cane mi salta addosso per salutarmi? Per molti si tratta di un comportamento scorretto. Ecco 5 modi per farlo smettere.

15 Febbraio 2021 di Ilaria Aceto

Il tuo cane salta addosso non solo a te ma anche agli sconosciuti? Non è l’unico! Si tratta di un comportamento piuttosto comune, tipico di quei cani che si emozionano facilmente e non controllano le proprie reazioni. Ma perché ci salta addosso? E come insegnargli a non farlo? Ecco 5 possibili soluzioni.

I cani saltano addosso alle persone per salutarle. Alcuni riservano questo comportamento solo ai loro proprietari, altri lo fanno perfino con gli sconosciuti. Generalmente, si tratta di un comportamento comune in quei soggetti adulti a cui da cuccioli non è stato insegnato a smettere. Se fin da subito non cerchiamo di correggere questo comportamento, il nostro partner lo considererà normale e non capirà di sbagliare.

Ecco cinque possibili soluzioni:

  1. Ignoriamo il cane: spesso i cani ci fanno le feste saltandoci addosso poiché si aspettano complimenti e carezze in cambio. Ignorandoli, per esempio incrociando le braccia davanti al petto e guardando altrove, non incentiviamo questo comportamento.
  2. Spostiamoci: un’alternativa possibile è quella di spostarci prima che salti, in modo che non ci raggiunga ma atterri al suolo. Così facendo, gli mancherà il rinforzo dato dall’appoggiare le zampe su di noi.
  3. Diamogli la schiena: un’altra opzione potrebbe essere dargli la schiena quando ci sta per saltare addosso. Se reagisse provando a darci dei colpi sulle gambe, ignoriamolo. Ripetiamo questi comportamenti finché non avrà capito che, saltandoci addosso, non otterrà ricompense da parte nostra.
  4. Premiamo i comportamenti corretti: tramite rinforzo positivo, quindi premiandolo con snack o carezze, facciamogli capire qual è il comportamento corretto da tenere. Premiamolo quando è tranquillo e quando ci accoglie senza saltarci addosso;
  5. Seduto!“: una possibile alternativa è quello di insegnargli il comando “seduto”. Utilizziamo questo comando prima che ci salti addosso e premiamolo quando fa quanto richiesto. Se ci precede saltandoci addosso, interrompiamo il salto e chiediamogli di sedersi, premiandolo quando ci dà ascolto.

Tutti questi metodi possibili vanno applicati con pazienza e perseveranza, ogni volta che il nostro cane prova a saltarci addosso, finché non smetterà di farlo. Inoltre, è importante che tutti i membri della famiglia si applichino per correggere il comportamento scorretto, oppure il cane sarà confuso e non capirà come agire.

Lascia un commento