Adottare un cane porterà sicuramente felicità e amore nelle nostre vite, ma si tratta di una scelta che va compiuta consapevolmente, tenendo conto che un animale richiede tempo, pazienza e impegno. Un’adozione inconsapevole, infatti, può rappresentare un vero e proprio trauma per un cane. Ecco dunque alcune considerazioni che è bene fare prima di adottare, soprattutto se non abbiamo mai avuto un partner a quattro zampe prima.
Bisogna dedicargli molto tempo!
Un primo fattore da considerare è il tempo: i cani sono molto più dipendenti da noi rispetto ad altre specie, per esempio i gatti. Stare fuori casa tutto il giorno (seppure per motivi lavorativi) lasciandoli soli a lungo può causare gravi problemi comportamentali, stress e depressione. Per questo, prima di adottare un cane, assicuriamoci di avere il giusto tempo da dedicargli! Se non viviamo da soli, assicuriamoci che tutti i membri della nostra famiglia accolgano il nuovo arrivato e dedichino qualche momento delle loro giornate a conoscerlo e a farsi conoscere.
Disponiamo degli spazi giusti?
Un secondo criterio da valutare, oltre al tempo, è lo spazio. Alcune razze richiedono ampi spazi in cui muoversi, possibilmente all’aperto. Se viviamo in un appartamento, teniamo presente che dovremo trovare il tempo per… trovare lo spazio adatto a far muovere e giocare il nostro cane!
Non dimentichiamo l’attività fisica!
Scegliere un cane come compagno di vita può voler dire, per alcuni di noi, dover modificare le proprie abitudini. Se viviamo in appartamento, dobbiamo essere pronti a garantire al nostro partner a quattro zampe diverse passeggiate quotidiane e anche sessioni di gioco con noi e con altri cani, ne va della sua salute mentale. E anche se disponiamo di un giardino, è bene portare ugualmente il nostro cane a spasso, in modo da sottoporlo a stimoli esterni in grado di tenere impegnati corpo e mente.
Un impegno finanziario
Adottare un cane è, senza ombra di dubbio, anche un impegno dal punto di vista finanziario. Secondo le ultime stime (che puoi trovare qui) mantenere un cane costa tra i 1000 e i 2000 euro all’anno, a seconda della taglia. Tale cifra tiene conto di spese mediche, come le vaccinazioni, dell’alimentazione e di altre necessità come toelettatura, trasportino, pettorina e così via.
Come scegliere il cane adatto a noi?
Non esistono prove scientifiche che dimostrino che alcune razze di cane siano più pericolose di altre. Quando adottiamo, però, scegliamo un cane che sia compatibile con la nostra esperienza. Se siamo alle prime armi, è bene valutare di intraprendere un percorso accompagnati da un istruttore cinofilo, per imparare a conoscere la razza e le sue esigenze.
Bambini e cani?
Se abbiamo figli, per loro crescere con un cane sarà una bellissima esperienza. Tuttavia, assicuriamoci di disporre di abbastanza tempo per tutti, per evitare di trascurare il nostro partner a quattro zampe. Inoltre, insegniamo ai bambini a rispettare i ritmi di vita del nostro cane, a non indispettirlo ma a instaurare con lui un legame sano e profondo.