A tutti sarà capitato, durante un giro in città o passeggiando al parco, di incappare in un Labrador, un Golden Retriever o un Bulldog Francese. Eppure, al mondo, ci sono alcune razze di cane che sono addirittura più rare dei panda giganti. Dall’Otterhound, razza inglese originariamente addestrata per cacciare le lontre, fino al cane messicano nudo Xoloitzcuintle, ecco 7 delle razze più rare al mondo!
1. Chinook
Il Chinook è una razza di cane da slitta creata nel Ventesimo Secolo nel New Hampshire e ancora oggi è il simbolo di questo stato. C’è stato un periodo in cui nel mondo erano rimasti 125 Chinook! Ancora oggi sono una razza canina rara: ogni anno nascono solamente circa 150 cuccioli.
2. Norsk Lundehund
Il Norsk Lundehund è una delle razze di cane più rare al mondo. Si tratta di un’antica razza norvegese, creata per dare la caccia ai pulcinella di mare. Proprio perché dovevano cacciare lungo le scogliere della Norvegia, questi cani hanno caratteristiche fisiche che li rendono unici: hanno sei dita su ogni zampa per una migliore presa; possono ripiegare il padiglione auricolare per tenere fuori l’acqua o detriti e hanno una flessibilità incredibile.
3. English Foxhound
Si tratta di una razza selezionata alla fine del XVI secolo e creata per dare la caccia alle volpi. Oggi, è raro vedere un English Foxhound in una famiglia: piuttosto, questi cani sono allevati da cacciatori o da club di caccia.
4. Otterhound
Si tratta di un cane da caccia di origine britannica, creato (come dice il nome stesso della razza) per la caccia alla lontra. Infatti, questa razza ama particolarmente l’acqua. Oggi, ne rimangono meno di 800 al mondo, un numero così basso da renderli più rari del panda giganti!
5. Xoloitzcuintle
Conosciuto anche come “cane nudo messicano“, lo Xoloitzcuintle potrebbe avere il passato più interessante di qualsiasi razza: infatti, pare che questi cani fossero i migliori amici degli Aztechi. Nel XIX secolo però, erano quasi tutti scomparsi. Tuttavia, i famosi artisti Frida Kahlo e Diego Rivera amavano questa razza e hanno contribuito a far rinascere la sua popolarità. Oggi, sono uno dei simboli del Messico!
6. Pumi
Il Pumi è un cane da pastore ungherese con le orecchie “a sventola” e il pelo riccio. Si tratta, per la precisione, di uno fra i più piccoli pastori ungheresi ed è davvero raro vederlo al di fuori del suo Paese di origine.
7. Biewer Terrier
Il Biewer Terrier è un cane di piccola taglia imparentato con lo Yorkshire Terrier. L’insolita colorazione nera, bianca e marrone del Biewer Terrier, risultato di un raro gene recessivo negli Yorkshire, rende questi cani davvero unici!
Forse può interessarti leggere anche: Le 10 razze di cani più grandi del mondo!