Amico, compagno di vita e a volte vero e proprio collega a quattro zampe: il cane è davvero il migliore amico dell’uomo. E mai come nel corpo di polizia la collaborazione dei cani è salvifica e fondamentale.
Ecco perché la contea dell’Hertfordshire, Inghilterra, indice ciclicamente i Thin Blue Paw Awards, vere e proprie premiazioni per le coppie cane-conduttore che si sono distinte nel corso dell’anno.
Scopriamo assieme le storie dei vincitori di questo turbolento 2021!
Megan West e Calli
Nel giugno 2021 la conducente Megan West, risponde dal Kent ad una chiamata di emergenza da parte di un uomo che annuncia di stare per togliersi la vita. Nonostante i pochi indizi sulla sua posizione, Megan West e la sua collega a quattro zampe, Calli, lo hanno rintracciato in pochi minuti. Il fiuto eccezionale del giovane pastore tedesco è stato fondamentale per individuare e raggiungere l’uomo in tempo, proprio mentre saltava da un albero con un cappio attorno al collo. Il pronto intervento dei paramedici ha salvato la vita all’uomo che, da allora, si è completamente ripreso ed è stato soccorso con tutto l’aiuto psicologico di cui aveva bisogno. Calli e Megan portano quindi meritatamente a casa il Lifesaver Award Winner 2021.
Paul Hopley e Stark
I vincitori del premio Bravery 2021 sono Paul Hopley e il suo Stark, dello Staffordshire. Il duo si è distinto in particolar modo quando, alle prime ore del 14 dicembre 2020, hanno risposto ad una richiesta d’aiuto per alcuni tentativi d’effrazione. Recatosi sul posto, entrambi sono stati aggrediti da un malvivente armato di machete. Lo scontro è stato così violento che, una volta catturato il criminale, Stark è stato trasportato immediatamente ad un centro di veterinaria d’urgenza. Dopo diversi punti di sutura e quattro settimane di riposo, Stark alla fine è tornato eroicamente in servizio.
Sean Foster e Nala
L’ufficiale di polizia del Northamptonshire Sean Foster e la sua compagna Nala si assicurano invece ottenuto l’ambitissimo premio alla carriera 2021. Attivi dal 2014, il loro viaggio assieme è stato straordinario. Nel 2016 Nala è stata aggredita con un piede di porco mentre interveniva per una segnalazione di furto aggravato. Nonostante le ferite, Nala è comunque riuscita ad individuare i due fuggitivi, nascosti sotto una roulotte. A soli due anni di distanza, Nala e Sean hanno collaborato per rintracciare due sospettati che si erano defilati da un’area di veicoli perquisiti. Ancora una volta, nel 2020, Nala è riuscita a rintracciare due loschi individui che si erano dati alla fuga attraverso un’area residenziale. E infine, proprio alla fine della sua carriera, Nala ha dimostrato il suo valore lottando contro un criminale in fuga che, pur di fuggire, ha tentato di strangolarla. Ora lei e Sean avranno tutto il tempo per godersi il loro meritatissimo premio!
Kelly Walker e Bart
Kelly Walker e il suo Bart sono invece i vincitori del premio Crime Fighting Duo 2021. Questa scoppia sfavillante, in servizio nella polizia del Cheshire e del Galles del nord, ha sempre avuto una grande priorità: la sicurezza dei cani poliziotto. Kelly Walker ha lavorato attivamente alla progettazione di una pettorina di sicurezza per i suoi colleghi a quattro zampe e Bart ne è stato l’orgogliosissimo indossatore. Quale coppia migliore di loro, da quattro anni essenziali nella lotta contro il crimine?
Colin Nash e Elvis
Tra le giovani promesse quest’anno spicca Elvis, un giovane labrador di soli due anni fondamentale per ripulire le strade di Londra dallo spaccio e per questo si aggiudica il premio Rising Star 2021. Ma anche Elvis, di tanto in tanto, si dà al crimine. Il suo collega a due zampe, Colin Nash, si è trovato davvero in imbarazzo quando Elvis ha sgraffignato da sotto il naso di un ignaro civile il cibo d’asporto che aveva appena ordinato da Nando. Ma a un musetto come questo si perdona sempre tutto!
Darren Sewell
Ufficiale in prima linea per ben ventidue anni, al supporto delle armi da fuoco ed istruttore di cani da sedici, Darren Sewell si aggiudica il Premio Riconoscimento Speciale 2021 per la sua straordinaria carriera. Paziente e sensibile, la vita di quest’uomo gira attorno ai cani, ed in particolare ai cuccioli, anche quando la vita tenta di mettergli i bastoni tra le ruote. Nonostante nel 2020 gli sia stato diagnosticato un linfoma al quarto stadio, Darren non ha mai smesso di prendersi cura del suo branco e si è dedicato a loro anima e corpo, allenandosi con loro sul Giura in attesa di un ritorno in servizio.