Frutta per i cani: ottimo spuntino!


 Perché è importante che il cane mangi frutta?

Scegliere mangimi che contengono frutta è una buona idea. Questi cibi forniscono le sostanze positive di frutta e verdura nel giusto dosaggio, favorendo un’alimentazione sana e variegata. La frutta può essere consumata anche “nature” ma in questo caso bisogna seguire qualche accorgimento.

Come e quando fargli fare uno spuntino

Quando gli diamo da mangiare della frutta “pura” dobbiamo sempre ricordarci di rimuovere sia i noccioli che la buccia non commestibile. Vi state chiedendo qual è il momento della giornata più adatto per dargli da mangiare della frutta? I momenti migliori in cui dare spuntini di frutta al nostro cane sono il mattino o le ore pomeridiane.

Si consiglia sempre un momento lontano dai pasti principali, per favorire una buona digestione e limitare lo sviluppo di spiacevoli fermentazioni. Ricordiamoci di non dare al nostro amico pezzi di frutta o verdura di grosse dimensioni o frutta intera perché i soggetti più ingordi potrebbero ingoiare velocemente rischiando problemi ostruttivi alle prime vie respiratorie o all’apparato digerente.

La verdura può essere data in tutti i modi: cruda o cotta, bollita o al vapore, l’importante è che sia somministrata sempre a pezzetti piccoli o addirittura come una purea. E quindi… buona merenda a tutti!

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!