Sono tre i nutrienti principali base che non devono mai mancare nell'alimentazione del cane: Proteine, Grassi e Zuccheri.

19 Dicembre 2018 di Redazione

Cane forte e sano

QUELLO CHE C’è DA SAPERE PER UN CANE FORTE E SANO

Ecco i 3 nutrienti base che non devono mai mancare nell’alimentazione del cane:

*Proteine

*Grassi

*Zuccheri

Proteine

PROTEINE: I MATTONI

Contenute in carne o altri alimenti di origine animale come uova, latte, formaggi o alcuni vegetali come la soia, le proteine, sono indispensabili per il rinnovamento e la rigenerazione dei tessuti organici.

Chiamate anche protidi sono gli elementi base della sostanza vivente partecipando, infatti, ai processi di crescita.

Sono chimicamente costituite da azoto, carbonio, idrogeno, ossigeno e zolfo.

Il “valore biologico” delle proteine dipende dal contenuto di aminoacidi: questi sono indispensabili per l’organismo del nostro cane perché non è in grado di “fabbricarli”.

Grassi

GRASSI: L’ENERGIA

Impariamo a scegliere quelli giusti in base al tipo di attività che fa il nostro amico a quattro a zampe.

Chiamati anche lipidi, costituiscono per l’organismo del cane la principale fonte di energia di rapido impiego. Oltre a fornire tale preziosa sorgente energetica, i grassi si aggregano nell’organismo a formare riserve utili per far fronte ai fabbisogni tipici di particolari situazioni, apportando vitamine liposolubili.

Tra quelli più importanti ricordiamo gli acidi grassi poli-insaturi della serie omega-3, contenuti nel pesce, e omega-6, contenuti negli oli vegetali, è importante che la razione li contenga entrambi.

Gli omega-3 hanno attività anti-infiammatoria, rallentano l’invecchiamento e favoriscono l’apprendimento nei giovani mentre gli acidi grassi omega-6 contribuiscono al benessere di cute e mantello e migliorano l’attività riproduttiva.

Zuccheri

ZUCCHERI: LA RISERVA 

Utili come fonte energetica per la creazione di glicogeno: zucchero di riserva presente conservato principalmente nel fegato e nella muscolatura.

La maggior parte degli zuccheri sono presenti nei carboidrati presenti nella pappa o nel latte (lattosio), nella frutta (fruttosio) o nel sangue / tessuto animale (glucosio).

IL più importante gruppo di carboidrati alimentare è costituito dagli amidi (fecole) presenti nei cereali e nelle patate.

CONSIGLIO: Il cane può facilmente metabolizzare i carboidrati ma solo se correttamente cotti o trattati. Ha difficoltà, invece, ad assimilarli se crudi o cotti parzialmente. Quindi, se prepariamo noi la pappa, ricordiamo di cuocere a lungo pasta e riso ma di non aggiungere grassi che a differenza se cotti risulterebbero indigesti.

ATTENZIONE: lo zucchero dolcificante non è adatto ai cani, il cioccolato è tossico ed esagerare con i carboidrati porta all’obesità

Sistema digestivo

Come è fatto il sistema digestivo del cane?

Molto simile al nostro, l’apparato digerente del cane ha un ciclo che, in genere, impiega otto ore dall’ingestione all’espulsione.

Lascia un commento