I sali minerali sono fondamentali per la salute del cane e sono presenti negli alimenti di origine animale e vegetale. Quali sono?

16 Dicembre 2019 di Redazione

I sali minerali e le vitamine sono fondamentali per il cane e sono presenti negli alimenti di origine animale e vegetale.

Tra i loro compiti, il mantenimento delle caratteristiche del sangue, la regolazione di importanti attività fisiologiche, come l’eccitabilità muscolare, nervosa e del cuore, e la partecipazione alla composizione di co-enzimi.

Quali sono i sali minerali più importanti per il cane?

Tra i sali minerali più importanti per il cane ci sono il:

  • calcio, costituente essenziale di ossa e denti, che regola l’attività muscolare, cardiaca e nervosa, aiuta la coagulazione del sangue e partecipa all’equilibrio acido-basico dell’organismo;
  • il fosforo che, oltre a garantire il corretto equilibrio dello scheletro, interviene nel metabolismo delle sostanze nutritive e contribuisce all’approvvigionamento energetico delle cellule;
  • il potassio, che controlla la trasmissione nervosa, il metabolismo muscolare e del cuore e l’equilibrio elettrolitico;
  • il sodio e il cloro;
  • il ferro, che è un componente dell’emoglobina, una proteina in grado di trasportare l’ossigeno nel sangue;
  • il rame, determinante nella composizione dell’emoglobina e nella produzione e pigmentazione del pelo;
  • lo zinco, che contribuisce a regolare gli scambi gassosi nei tessuti ed è indispensabile per il benessere della pelle;
  • il selenio, che rafforza l’azione della vitamine E migliorando l’attività muscolare. Infine lo iodio, essenziale per la tiroide.

Vitamine per il cane: quali?

Anche le vitamine giocano un ruolo di grande importanza per la vita del cane.

Ci sono due grandi famiglie di vitamine: quelle liposolubili e quelle idrosolubili. Le prime si trovano soprattutto nei grassi di origine animale mentre le seconde sono presenti principalmente nelle sostanze acquose.

A quest’ultimo gruppo appartengono la vitamina C, indispensabile per la costruzione del tessuto connettivo e le vitamine del complesso B, B1 o tiamina, B2 o riboflavina, B6 o piridossina, B12 o cianocobalamina, che concorrono a regolare il metabolismo di protidi, lipidi e glucidi, migliorando anche le funzioni nervose e partecipando alla sintesi di acidi nucleici e globuli rossi.

Idrosolubili anche la vitamina H o biotina, (utile alla pelle e al mantello), la vitamina PP (agisce sulla pelle, sull’apparato digerente e sul sistema nervoso) e l’acido folico, essenziale per la sintesi del DNA e i processi di divisione delle cellule, ma anche per lo sviluppo dei globuli rossi.

Lascia un commento