Il cane chiede cibo dalla nostra tavola? Scopriamo perchè!


Il cane chiede cibo dalla nostra tavola: non sempre è una questione di “golosità”

Quando il cane chiede cibo dalla nostra tavola non è una questione di “golosità”, come viene spontaneo pensare, infatti il gatto in genere non lo fa: c’entrano etologia ed evoluzione? Può essere.

La condivisione del cibo tra uomo e animali: un antico rito

La scena è nota a tutti i cinofili degni di tale nome. Coloro che tengono il cane in casa con sé e non lo confinano all’esterno dall’avvio della preparazione della cena fino all’ultimo piatto lavato, noteranno che lo sguardo del nostro cane è degno di un abitante del Sahel durante una carestia, e dice: “Sto per morire di fame, ti prego salvami”… Peccato che nell’armadietto della cucina ci sia un sacco di mangime pieno di cibo di alta qualità e che ogni giorno il nostro amico riceva due razioni di ottima pappa adeguata alle sue esigenze, infatti è in perfetta forma, anzi forse ha messo su peso.

Quello sguardo implorante che si affaccia alla nostra tavola non è dovuto alla fame ma alla particolare storia evolutiva del cane.

Volete leggere l’articolo completo e scoprire perchè il cane chiede cibo dalla nostra tavola? Venite a scoprire il nuovo numero 269 di Il Mio Cane in edicola! Che state aspettando?

 

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!