La giusta dieta invernale per cani e gatti


Cani e gatti: la dieta invernale

L’inverno e il freddo ormai sono arrivati e cani e gatti hanno bisogno di un’attenzione particolare. I nostri amici a quattro zampe hanno la necessità di rafforzare le difese, pelo e strato di grasso sottocutaneo.

Un consiglio utile, oltre quello di coprirli con cappottini e berretti, è quello di cambiare la dieta alimentare degli animali in forza del grande consumo calorico causato dalle temperature più basse. Quando si sceglie la dieta invernale per cani e gatti, dunque, è necessario stare attenti alla composizione calorica e nutritiva del loro cibo. Come fare? Ecco qualche piccola indicazione da vedere insieme!

Dieta invernale cani

La prima cosa da sapere è che, ovviamente, la dieta invernale del cane varia in base alla taglia. I cani più grossi riescono a mantenere maggiormente il calore. Per la stagione invernale, a causa del consumo maggiore di calorie, cerchiamo di prediligere il consumo di grassi, anziché quello dei carboidrati, ma senza esagerare!

La minore esposizione al calore gli rallenta il metabolismo e questo porterebbe all’ingrassamento. Diamogli da mangiare solo prodotti naturali, che contengono tutte le sostanze nutritive di cui avrà bisogno per trascorrere un inverno senza problemi di freddo.

Dieta invernale del gatto

Noi magari in estate cerchiamo di evitare i cibi pesanti o troppo conditi e di mangiare invece più frutta e verdura, mentre in inverno ci concediamo piatti più sostanziosi e saporiti. Tuttavia l’alimentazione del gatto non può variare più di tanto in base alla stagionalità: ricordiamoci che il gatto è un carnivoro.

Visto che comunque anche lui potrebbe essere esposto a sbalzi di temperatura e in inverno la possibilità di stare al sole è decisamente minore, sarebbe utile aumentare le sue difese immunitarie a livello intestinale e trovare la giusta dieta invernale per il gatto.

I gatti, durante la stagione invernale, hanno bisogno di un apporto calorico del 15% in più rispetto alle stagioni più calde. Come per i cani, anche i gatti hanno bisogno di incrementare i grassi e le proteine, chiaramente senza esagerare. Un altro consiglio è quello di scaldare il cibo da dare ai nostri gatti appena prima del pasto in modo da accelerare il metabolismo evitando lo spreco di inutili energie del gattino.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!