Le etichette degli alimenti preconfezionati destinati ai cani di taglia media riportano l’indicazione di dosi quotidiane spesso eccessive.

13 Maggio 2019 di Redazione

La pappa del cane? Non esageriamo!

Le etichette degli alimenti preconfezionati destinati ai cani di taglia media riportano l’indicazione di dosi quotidiane spesso eccessive, se il nostro cane conduce una vita piuttosto sedentaria. In tal caso è sempre meglio restare un pochino indietro e dare circa il 20-30 per cento in meno rispetto a quanto specificato sulla confezione.

Qual è il quantitativo ideale?

Il quantitativo ideale di alimento dovrebbe essere frazionato in almeno due o tre pasti lungo l’arco delle 24 ore, privilegiando idealmente una razione più abbondante al mattino e due ciotole meno ricche all’ora di pranzo e verso sera.

Concediamo al nostro cane circa dieci-quindici minuti per consumare la pappa: in questo modo favoriremo da un lato il rispetto degli orari e dall’altro la consapevolezza di avere il cibo a disposizione per un periodo di tempo limitato. La ciotola dell’acqua potabile, fresca e pulita, invece, deve essere lasciata sempre al suo posto, per permettere al cane di avervi accesso in base alle sue necessità.

Lascia un commento