Un recente studio sembrebbe dimostrare che i nostri cani sono gelosi di noi padroni... Voi cosa ne pensate?

15 Dicembre 2020 di Ilaria Aceto

I nostri cani sono capaci di provare emozioni più complesse di quanto crediamo? Uno studio commissionato in Gran Bretagna da Canine Cottages qualche mese fa si è servito di speciali collari in grado di registrare il battito cardiaco dei nostri partner a quattro zampe per dimostrare che loro ci amano davvero (clicca qui per leggere tutta la storia). Ma non finisce qui: una nuova ricerca sembrerebbe provare che i nostri cani possono essere anche gelosi.

Si è trattato del primo studio sulla gelosia canina svolto in un ambiente controllato e i ricercatori per effettuarlo si sono serviti dello stesso test sulla gelosia impiegato dall’Università della California con i bambini di sei mesi. Il comportamento di 36 cani è stato studiato mentre i loro padroni interagivano con tre oggetti: una zucca di plastica, un libro pop up che produceva anche suoni e un cane di peluches. Cosa è emerso?

Foto a cura di Bequest via Pixabay

L’indagine svolta dai ricercatori sembra provare che, effettivamente, i nostri cani sono gelosi. I proprietari degli esemplari che hanno partecipato all’esperimento, infatti, sono stati invitati a interagire con i tre oggetti come se fossero animali, evitando di prestare attenzione ai loro cani. Le reazioni dei loro amici a quattro zampe, poi, sono state monitorate. Ecco cosa è successo:

  • Quando i proprietari hanno interagito con il cane di peluche, più di tre quarti dei cani ha cercato di attirare l’attenzione deipadroni e l’87% di loro ha anche cercato di allontanare il cane di peluche. Quasi un terzo dei cani ha mostrato aggressività nei confronti del peluche. Infine, il venti per cento dei cani ha abbaiato contro il peluche.
  • Invece, quando il padrone si è spostato sulla zucca di plastica solo la metà dei cani ha cercato di distogliere l’attenzione del padrone dall’oggetto.
  • Infine, meno del dieci per cento dei cani ha reagito dimostrando gelosia nei confronti del libro e meno di un terzo ha cercato di distogliere l’interesse del proprio padrone mentre interagiva con il libro.

I cani, insomma, si sono dimostrati più gelosi nei confronti del cane di peluche che aveva le loro fattezze (non a caso oltre l’80% dei cani ha annusato la zona anale del peluche, come se fosse un cane reale) che nei confronti del libro e della zucca di plastica. Ovviamente, molte altre ricerche devono essere condotte in questo campo, ma questo studio sembra proprio dimostrare che i nostri amici di casa sono gelosi quando dimostriamo affetto verso altri cani!

Lascia un commento