Da domani, 12 marzo, in tutte le edicole e sul nostro store online sarà disponibile il nuovo numero de Il Mio Cane. La cover story di questo mese è dedicata all’Amstaff: in tanti impazziscono per il suo fisico atletico e il carattere esuberante, altri invece lo temono per la forte somiglianza con il Pitbull e l’indubbia potenza del morso: ma chi è, davvero, questo compagno di vita di tanti cinofili? Lo scopriremo insieme.
Nello scorso numero della rivista abbiamo illustrato tre dei sette sistemi utili per insegnare al cane a non saltare addosso a noi, o ad altri, quando vuole salutare. In questo, esamineremo le altre quattro tecniche.
Parleremo poi di contatto visivo. Insegnare al nostro cane a guardaci negli occhi, smettendo di interessarsi a ciò che lo circonda, richiede concentrazione. Vedremo quindi come avviare correttamente il processo di apprendimento e come, poi, consolidarlo.
Per i cani masticare è una necessità etologica fondamentale, ecco perché è necessario dargli modo di farlo spesso e, allo stesso tempo, impegnare il cervello con giochi d’intelligenza e passatempo. Alcune aziende di primo piano in questo segmento di mercato ci aiuteranno a capire quali sono le migliori opzioni per i nostri amici a quattro zampe.
Parleremo poi di alimentazione: possiamo dare al nostro cane anche qualche cosa di diverso dal solito oppure anche decidere di integrare la sua dieta con scelte alimentari casalinghe, ma dobbiamo stare attenti a scegliere con cura. Troveremo alcuni utili consigli su come ampliare la sua dieta in sicurezza.
Non mancheranno poi approfondimenti sulle razze, come il Cane Fonnese, una razza recente dal punto di vista della cinofilia ufficiale che in realtà ha origini antichissime, ma anche il Pastore del Caucaso, un imponente custode del bestiame, della proprietà e di quanto viene a lui affidato. Questo e tanto altro ancora vi aspetta su questo numero de Il Mio Cane… non perdetevelo!