Il 14 gennaio, in tutte le edicole e sul nostro store online, sarà disponibile il nuovo numero de Il Mio Cane. Questo mese la cover story è dedicata al Weimaraner, noto per la sua bellezza ed eleganza e che proprio per queste sue doti viene spesso scelto come come compagno per la famiglia. Tuttavia, non dobbiamo dimenticarci delle sue forti esigenze di movimento e attività. Scopriremo i vari aspetti del suo carattere e le sue incredibili capacità, che gli permettono di eccellere in numerosi campi.
In tema di comportamento approfondiremo il modo in cui i nostri partner a quattro zampe apprendono. L’apprendimento del cane, infatti, si verifica attraverso due modalità cognitive differenti: l’associazione e l’esposizione. Conoscere questi due processi può esserci d’aiuto per capire come nostro amico diviene soggetto capace di conoscenza e favorire questo processo.
Si continua parlando di addestramento e in particolare del comando “terra”, un comando utilissimo ma che nasconde molte sfaccettature. Come lo vive il nostro cane? Come possiamo insegnarglielo al meglio? E quando è più opportuno usarlo? Queste e altre domande troveranno risposta fra le pagine di questo servizio.
Si tratterà poi di una razza tutta italiana, in particolare siciliana: lo Spino degli Iblei. È un cane da pastore rustico e forte, la cui vocazione principale è la difesa del gregge ma che è capace di essere anche un efficiente protettore di fattorie e abitazioni. Scopriremo la storia e il carattere di questo cane, che recentemente è sbarcato anche in America, dove gli allevatori lo scelgono per la difesa contro i coyote e i puma.
In tema di salute c’è un’importante novità da conoscere, un’alternativa alla castrazione chirurgica. Quest’ultima è una pratica diffusa da millenni, per moltissime ragioni, come, per esempio, quella di impedire la nascita di cucciolate che spesso finiscono molto male. Ma esiste anche la possibilità di sterilizzazione medica, di cui la dottoressa Nicoletta Rizzi, medico ve- terinario di Virbac Italia, ci spiegherà i dettagli.
Ancora molto altro ci aspetta, come approfondimenti sul mondo del cruelty free e sulla differenza fra educatore e istruttore, le due figure professionali che è più facile incontrare nel percorso di formazione del nostro cane.
E solo fino al 31/01, abbonandovi a Il Mio Cane riceverete in omaggio il calendario Cani Magnum 2021. Affrettatevi!